Una suggestiva cerimonia quella che si è svolta presso l’Aula magna del Palazzo del Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’occasione è stata la XI edizione della Giornata del laureato. Fra le eccellenze premiate la giovane laureata andriese Noemi di Tria, che ha conseguito un 110/110 e lode in Turismo e Gestione delle Risorse Ambientali, presso la Facoltà di Economia. A lei è stato consegnato il riconoscimento di “laureata eccellente” per l’anno accademico 2020/21.
La dottoressa andriese ha dimostrato “eccellenza” nel suo percorso di studi, terminato con una tesi dal titolo “Sviluppo delle destinazioni turistiche per nicchie di mercato: il turismo dei matrimoni”.
Durante l’evento, sono stati premiati i 400 migliori laureati di tutte le facoltà, alla presenza dei rispettivi Presidi. La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Roma Sapienza con NoiSapienza Associazione Alumni, l’associazione dei laureati dell’Ateneo. L’orchestra Musa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli, ha contribuito con alcuni interventi musicali ad allietare la partecipata iniziativa culturale.
«Ricevere questo titolo in questa grande università alla presenza del presidente della Repubblica è un grande onore», ha sottolineato la giovane laureata andriese.
Dopo i saluti della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e l’introduzione del presidente della Fondazione Roma Sapienza Eugenio Gaudio, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, nominato laureato illustre della Sapienza, ha tenuto una Lectio brevis dal titolo “Il nuovo mondo dell’informazione: il valore di una lezione universitaria sulle teorie scientifiche”, cui ha fatto seguito il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.