L’alta moda sfila sotto le stelle: al via il “Brindisi Fashion Award”

Arriva per il secondo anno consecutivo Brindisi Fashion Award, la sfilata di moda internazionale, per la prima volta, però, promossa dal Duc Brundisium. L’evento mira a dimostrare il valore delle attività del Distretto Urbano Commerciale, ospitando eccellenze del mondo del fashion. La sfilata si svolgerà domani, dalle ore 20, presso la scalinata Virgilio, antistante il suggestivo specchio d’acqua del porto interno del lungomare.

Le firme protagoniste
Si tratta di un evento di altissimo livello, pensato per far conoscere alla comunità locale l’impegno e il lavoro del Distretto Urbano del Commercio, dando spazio al talento di stilisti internazionali e pugliesi. Tante le firme protagoniste, come Patrizia Scianaro, Italiapeulh Fulani, Marina Corazziari, Sladana Krstic, Blink By Radoslava Lazarova, Giulia Petronella, Caresta Bag, Istituto Cordella, Marina Banovic e Francioso Abbigliamento. Tra gli ospiti dell’eccellenza, anche il Presidente della Montenegro Fashion Week, Srdjan Sergio Lubarda, una presenza fondamentale per incrementare le relazioni commerciali tra Italia ed estero.

In passerella, la collezione di Marina Banovic, intitolata “Le fate del Montenegro”, realizzata con ricami, finiture e materiali tessuti a mano: lino, canapa, cotone e seta. La serata sarà arricchita dalla partecipazione dagli studenti dell’Istituto Professionale “Morvillo-Falcone” di Brindisi, che avranno modo di veder sfilare in passerella le loro creazioni realizzate nell’ultimo anno scolastico.

Il concorso per Miss Salento
Momento importante sarà il concorso Miss Red Carpet, nel quale verrà individuata la Miss Salento che rappresenterà il territorio salentino alla prossima edizione del Festival del Cinema di Venezia. «La Brindisi Fashion Award è una manifestazione che ha voluto il Duc, assieme ai componenti della Confcommercio e Confesercenti – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Luciano Loiacono – abbiamo deciso di investire su questo evento perché vogliamo dare risalto a tutte le attività che svolge il Duc nella città di Brindisi». Dunque, si punta a dar vita a una porzione di città unica nel suo genere: «È una importante kermesse – ha sottolineato Anna Rita Montanaro, presidente di Confcommercio Brindisi – in cui ci saranno stilisti internazionali e locali e come Duc non potevamo non supportare le attività, gli esercenti e gli stilisti che promuovono il nostro territorio».

La destagionalizzazione
Il lungomare Regina Margherita si risveglia in estate dal torpore che lo affossa in inverno ed eventi come questo possono essere volano anche per la tanto sperata destagionalizzazione: «Tutto ciò che genera flussi è benvenuto – ha commentato Michele Piccirillo, presidente di Confesercenti Brindisi – e come Duc perseguiamo questo genere di attività. L’anno scorso già ci fu questa sfilata ed ebbe successo. Così, quest’anno abbiamo contattato gli organizzatori, in modo che possa essere un evento continuativo negli anni». I dettagli sono stati illustrati dall’organizzatrice dell’evento, Marianna Miceli: «Dopo il successo dello scorso anno – ha affermato Miceli – i designer stranieri hanno confermato di voler tornare su questa bellissima scalinata. Abbiamo scelto designer importanti per il transfrontaliero, che provengono da Albania, Montenegro, Croazia, Bulgaria. Contenta dell’interesse del Duc Brundisium di invitarli ed ospitarli, perché è fondamentale la sinergia con l’ente e le associazioni di categoria. Sicura che l’evento potrà raccontare il territorio anche all’estero».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version