L’albero in città vecchia e il villaggio di Babbo Natale: Bari conquista Instagram con oltre 2mila menzioni

I Villaggio di Babbo Natale di piazza Umberto, il magnifico albero in piazza Ferrarese, ma anche la muraglia di via Venezia e la ruota panoramica di Largo Giannella. Sono queste le attrazioni natalizie più amate dai baresi e dai turisti e che, condivise sui social, hanno piazzato il capoluogo tra le 15 città italiane più “instagrammate”, con oltre 2mila 500 menzioni.


A rivelarlo sono i tag e le registrazioni fatte dagli utenti su Instagram, analizzando il numero di menzioni degli hashtag natalizi. Bari si classifica la 14esima città più menzionata d’Italia, in una classifica aperta da tre città ben più grandi e mete turistiche da ben più tempo: Milano, Roma e Napoli. La capitale italiana della moda ha totalizzato oltre 25mila menzioni su Instagram. Sui social spopolano l’albero di Piazza Duomo, le decorazioni della Galleria Vittorio Emanuele, la Fiera degli Oh Bej! di Piazza Castello e il Villaggio delle Meraviglie all’interno dei Giardini di Porta Venezia. Roma, invece, raccoglie più di 17mila 900 menzioni, trainate dall’albero di Natale di Piazza Venezia, quest’anno illuminato al 100% con energia sostenibile.

L’affascinante capoluogo partenopeo chiude il podio, con oltre 11mila 900 menzioni. Tra gli appuntamenti napoletani capaci di raccogliere migliaia di persone, dalla Campania e non solo, la Fiera di Natale dei presepi di San Gregorio Armeno, il Napoli Christmas Village e i Mercatini di Natale di Napoli al Museo Nazionale di Pietrarsa.


Dopo Palermo, con oltre 2mila 900 citazioni su Instagram e prima di Genova, 2mila 400 menzioni, si piazza Bari. Il capoluogo pugliese raccoglie più di 2mila 500 post in cui è taggato. La magia del Natale si percepisce, stando a quanto condiviso su Instagram dagli utenti, soprattutto in Piazza del Ferrarese, che, grazie all’albero voluto dall’Amministrazione e dal sistema di proiezione delle immagini natalizie sulla facciata dell’ex Mercato del pesce, è il luogo cittadino più immortalato.

Ma non è l’unico. Un altro punto molto amato dagli utenti è il mercatino della Muraglia di via Venezia, accompagnato dal Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto e dalla ruota panoramica, di oltre 40 metri, montata in Largo Giannella.
Tra maggiori e minori menzioni, il Natale nelle diverse città dello Stivale è accomunato da un medesimo filo rosso: la sobrietà. Infatti, tutte le Amministrazioni hanno dovuto fare i conti con il caro energia, che ha costretto i Comuni a optare per decorazioni più sobrie e meno espansive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version