Si potenziano i servizi presso il poliambulatorio di Lagonegro, in provincia di Potenza. A comunicarlo è l’azienda sanitaria di Potenza.
Le prestazioni
A Lagonegro, dunque, è stato avviato l’ambulatorio di ortottica presso il quale si possono effettuare prestazioni mediche utili a diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e quindi eventuali alterazioni a carico dei muscoli oculari, deficit dei nervi che comandano tali muscoli, e tutte le alterazioni che ne derivano e che si presentano come visione doppia, confusione, strabismo, paralisi oculari. Dalla visita, sia per bambini sia per adulti, deriva successivamente il trattamento terapeutico adatto ad arginare o eliminare il disturbo riscontrato. Nello specifico, gli esami prenotabili, oltre alla visita ortottica, sono campo visivo e pachimetria.
Gli orari
L’ambulatorio di ortottica è attivo il martedì sia di mattina sia di pomeriggio. «Per l’area sud della Basilicata, così come per Potenza e per l’area nord, si stanno potenziando i servizi per la collettività a garanzia di una sanità di prossimità che tenga conto delle esigenze della popolazione dislocata nelle aree più interne della regione e che rafforzi l’assistenza sociosanitaria per tutte le fasce d’età dei potenziali utenti – sottolinea Antonello Maraldo, numero uno dell’Asp – La riprogrammazione della sanità in quell’area, anche grazie al Pnrr e all’attivazione di una delle quattro centrali operative territoriali, farà in modo che si rigeneri un intero territorio anche attraverso prestazioni multispecialistiche».