L’Acquedotto pugliese realizza l’impianto idrico-fognario nella striscia di Gaza

L’esperienza e le conoscenze dei tecnici dell’Acquedotto pugliese a servizio della comunità della regione costiera della striscia di Gaza, in Palestina, grazie al programma Coop4WaterRights, del quale è capofila il Comune di Bari.

Il progetto punta a migliorare il servizio idrico-fognario nella Municipalità di Khan Younis, la seconda più grande area urbana della zona con 268mila abitanti. Tra le diverse iniziative vi è la realizzazione di una condotta fognaria di 33 chilometri e delle relative connessioni domestiche, che connetterà quattro tra i più popolosi distretti della Municipalità all’impianto di depurazione di Khan Younis.

Aqp ha fornito il proprio supporto di verifica tecnica della progettazione, per superare l’inadeguatezza del sistema fognario della municipalità e per rendere il sistema più efficiente in un’area urbana caratterizzata da un forte inquinamento ambientale sia in superficie sia nella falda acquifera sotterranea, causato principalmente dal fatto che solo circa il 55% della popolazione della città è allacciato al sistema di raccolta delle acque fognarie, mentre il restante 45% della popolazione utilizza pozzi neri quasi sempre permeabili, con conseguente percolazione e grave inquinamento della falda acquifera sotterranea, che rappresenta l’unica fonte di approvvigionamento idrico della città.

Grazie all’iniziativa si eviterà di avere acque reflue in superficie con le inevitabili gravi implicanze di natura sanitaria, aumentando l’area di copertura del sistema fognario urbano e proteggendo al contempo la falda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version