L’Aqp a Ecomondo con i panel su cambiamenti climatici e gestione della risorsa idrica

Le nuove sfide tecnologiche e industriali di un gruppo con una storia di oltre 100 anni di ingegneria, visione e intraprendenza, sono racchiuse nel Green Technology Expo, in uno stand espositivo dal forte impatto visivo. Oro Sapiens, l’idea di base scelta per Acquedotto pugliese (Aqp) dall’Accademia delle Belle Arti di Bari in questa edizione di Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica che si svolgerà a Rimini dal 7 al 10 novembre e che rimanda all’impegno duraturo nella tutela dell’acqua e nella sua gestione sostenibile.

Uno spazio suggestivo che coinvolge il visitatore, anche con l’originale rappresentazione teatrale “Happy Steamdead, Mr. King”, in scena nella “Piazza” centrale dello stand di AQP, Regione Puglia e Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti (Ager). È una grande esperienza collettiva dei nostri tempi: “La fine del Mondo” è il punto di partenza per una discussione profonda sulle sfide che ci aspettano e sul ruolo cruciale che ognuno di noi deve svolgere. Le soluzioni ci sono, fattibili. Non manca la volontà di attuarle. Occorre cambiare il clima.

Mr King (Antonio Minelli, attore e regista) modera i due panel di Acquedotto pugliese. Il primo, mercoledì 8 novembre, sulla gestione del climate change per dialogare e discutere di sicurezza idrica, nuove fonti e dissalatore del Tara. L’altro, giovedì 9 novembre, sull’interconnessione, il recupero delle perdite ed il riutilizzo dei fanghi. Un modo concreto per mettere a frutto l’ingegno, far crescere i servizi e le soluzioni per i territori e le comunità.

L’allestimento (padiglione D7 101-200) è liberamente visitabile con la guida di docenti e studenti dell’Accademia che l’hanno curato, esaltando i concetti di luce, perfezione e preziosità con elementi scenografici e decorativi, video-mapping, oltre a spazi per laboratori artistici ed attività rivolte alle scolaresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version