Una giuria di grande prestigio per il concorso letterario “Tratturo Magno”, la cui premiazione è prevista il 25 novembre a Foggia. Presidente onorario della giuria è Gianni Letta, mentre la coordinatrice tecnica è Rita Pelusi, docente di lingue e letterature straniere. Della giuria saranno anche parte Francesco Spanò, direttore risorse umane Luiss; Francesco Paolo Vincitorio, psicoterapeuta e scrittore; Italo Radoccia, magistrato e scrittore; Ottavia Iarocci, docente di lingua e letteratura italiana; Sarah Pelusi, interprete e traduttrice letteraria; Teresa Rauzino, docente di lingua e letteratura italiana, storiografa e giornalista. Alessandro Di Loreto, ingegnere, coordinatore generale dell’associazione. dell’Università di Foggia; l’ex vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, ora commissario straordinario di Governo per la ricostruzione dell’isola di Ischia; Giampiero Di Florio, procuratore capo di Chieti, e il generale della Guardia di Finanza, Pietro Ciani, presidente nazionale dell’Anfi, originario di Manfredonia.
Membri della giuria onoraria di quest’anno saranno anche l’accademico Saverio Russo, professore ordinario di Storia moderna dell’Università di Foggia.
L’Associazione “Il Tratturo Magno 4.0” insieme a Casartigiani L’Aquila e Provincia e a Casartigiani Abruzzo, e in collaborazione con i Club per l’Unesco di L’Aquila e di Foggia, promuove la terza edizione del concorso letterario “Tratturo Magno”, modificato nella portata e nel respiro, finora nazionale e limitato a opere inedite in prosa e poesia, per estenderli alle opere di saggistica, e abbracciare la natura pluriregionale dei territori del Regio Tratturo Magno. rivolgendosi al contempo anche ai discendenti degli emigranti italiani all’estero.
La cerimonia di premiazione si terrà nella città di Foggia, punto di “approdo” (o di partenza, a seconda della stagione), della storica epopea della Transumanza, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco dal 2019. In particolare, la sempre suggestiva cerimonia si terrà proprio presso la Sala consiliare a Palazzo della Dogana.
Il bando del concorso è stato pubblicato scegliendo una data simbolica perché, come scrive Rita Pelusi, coordinatrice del premio nonché del concorso letterario Il Rovo, di Cagnano Varano in provincia di Foggia «L’otto maggio ricorre una delle quattro apparizioni dell’Arcangelo Michele sul Monte Gargano. L’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 ha voluto far coincidere questa ricorrenza con la pubblicazione del bando del “Tratturo Magno 2023”, giunto alla sua terza edizione, premio letterario col quale il concorso letterario Il Rovo è gemellato. Con la benedizione dell’Arcangelo Michele intraprendiamo questa nuova avventura culturale che unisce la Puglia con l’Abruzzo, da sempre gemellate, in un’avventura umana, culturale e spirituale, quale è stata la Transumanza. Vi aspettiamo numerosi, che sia una partecipazione sentita e ricca di emozioni».