SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La scelta di Erica, da Brindisi in Africa per aiutare gli altri: «Ho scoperto il significato della parola libertà»

Per molti africani vivere in Italia è un sogno, ma per una brindisina vivere in Africa era l’obbiettivo di una vita. Erica Zingaropoli, francavillese di 39 anni, si è trasferita ormai tre anni fa proprio in una delle nazioni più povere dell’Africa, il Kenya. Il suo percorso inizia nel 2009, quando Erica era ancora in…

Per molti africani vivere in Italia è un sogno, ma per una brindisina vivere in Africa era l’obbiettivo di una vita. Erica Zingaropoli, francavillese di 39 anni, si è trasferita ormai tre anni fa proprio in una delle nazioni più povere dell’Africa, il Kenya.

Il suo percorso inizia nel 2009, quando Erica era ancora in Italia, a Brindisi, e lavorava come giornalista per un giornale locale. In quel periodo riceve una mail «tanto bella quanto inaspettata» stando alle sue parole, in cui le si propone la possibilità di un viaggio di volontariato in Africa.

Erica, che è da sempre stata «affascinata ed innamorata» dell’Africa non ci ha pensato due volte ed è partita senza remore, abbandonando tutto o quasi. Per tre anni ha continuato a visitare quel continente tanto bello quanto pieno di contraddizioni, scoprendolo ma soprattutto aiutando gli altri tramite il volontariato.

Nel 2013, dopo la chiusura del giornale per cui lavorava, Erica ha deciso di dire addio all’incolore frenesia metropolitana e ha comprato un biglietto di sola andata per l’Uganda, nazione in cui è riuscita anche a trovare lavoro. L’Uganda però le ha regalato qualcosa di ancora più importante, Steven, uomo che dopo qualche anno è diventato suo marito.

Insieme a lui si è trasferita, dopo poco tempo, a Diani, in Kenya, lavorando e cercando di fare del bene ai locali. La vita però è imprevedibile e dopo poco la coppia si è ritrovata costretta a tornare in Europa.

Italia, Portogallo, Scozia, la vita dei due per sei anni è sembrata lontana dall’Africa ma qualcosa di inspiegabile «come un richiamo», ha convinto Erica che quella sarebbe stata solo una fase.

Nel 2019, pochi giorni prima dello scoppio della pandemia Erica è tornata in Kenya con il suo compagno. Non poteva prevedere il lockdown, ma quando è arrivato ha fatto di necessità virtù e grazie ad un lavoro online è riuscita a stabilirsi in Africa. «Qui ho scoperto il significato della parola libertà – racconta all’Edicola del Sud – e poter vivere in un posto così stupendo, riuscendo anche a fare della beneficenza, è qualcosa di magnifico».

Ora Erica vive da tre anni stabilmente a Diani, con Steven che nel frattempo è diventato suo marito e due bellissimi figli. «Il mio obbiettivo è aiutare la gente e oltre a farlo grazie al mio lavoro online qui lo faccio in prima persona, aiutando scuole e ospedali del luogo». Riguardo il tornare in Italia però Erica è categorica. «Mai, qui si respira libertà e si capisce realmente cos’è la vita e la sua importanza».

ARGOMENTI

africa
attualità
erica zingaropoli
Francavilla Fontana

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!