Tra Europa e futuro. La Regione Puglia sarà presente all’87esima edizione della Campionaria internazionale della Fiera del Levante di Bari con un ricco programma di incontri, convegni, focus e presentazioni.
Il claim scelto dalla Regione Puglia per la manifestazione che si inaugura domani è “L’Europa ti cambia la vita“: saranno presentate le politiche regionali in atto e le strategie di sviluppo a valere sulla nuova programmazione europea, il Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027 che ha una dotazione di circa 5,5 miliardi di euro e si propone di «migliorare la vita delle persone e delle comunità pugliesi», spiegano in una nota dall’ufficio stampa dell’ente.
Si tratta, proseguono, di un’occasione «per confrontarsi sullo sviluppo economico regionale e le nuove misure nell’ambito della strategia regionale #mareAsinistra con la quale la Regione si pone l’obiettivo di portare o riportare valore in Puglia, attraendo talenti a livello internazionale, su cinque ambiti di intervento: persone, imprese, brand, e networking e il management». Ma anche «per raccontare e promuovere la più ampia strategia di sviluppo sostenibile della Regione Puglia, già in atto, che intercetta tutti i programmi di investimento, con l’attribuzione di specifici obiettivi per tutte le strutture regionali, in materia di clima, ambiente e economia verde sostenibile, per esempio».
Per l’appuntamento fieristico, nello specifico, sarà dedicato un focus al futuro sostenibile del settore imprenditoriale pugliese.
Dopo il taglio del nastro di domani, alle 16 nel padiglione 19, sarà Franco Arminio, poeta paesologo, insieme ad altri importanti ospiti, ad aprire la rassegna di appuntamenti della Regione Puglia in Fiera.
Il padiglione 96 è lo spazio scelto per parlare di agricoltura, sviluppo rurale ed enogastronomia: ospiterà una serie di attività di promozione e di informazione. Nel padiglione 152 mercoledì 2 ottobre ci sarà il convegno su “La frutticoltura italiana e pugliese tra cambiamenti climatici e tendenze del mercato“, con un focus sulle opportunità del Csr Puglia 2023/2027, il Complemento regionale per lo sviluppo rurale. In tema di trasporti e alla mobilità sostenibile l’assessorato al ramo della Regione Puglia proporrà due incontri il 4 ottobre e il 5 ottobre con filo conduttore “La Puglia che si muove“.