Regione Puglia torna protagonista al Farnborough International Airshow, uno degli eventi più prestigiosi del settore aerospaziale a livello mondiale, e sarà impegnata nel Regno Unito fino al 26 luglio. L’edizione 2024 rappresenta un’importante occasione per le imprese pugliesi di promuovere le proprie eccellenze e attrarre nuovi investimenti sul territorio.
Un settore in crescita
«Partecipare al Farnborough è una scelta strategica per la Puglia», afferma l’assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro e Formazione della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci. «Il Regno Unito è il nostro secondo partner per le esportazioni aerospaziali, con un incremento del 25,4% nel 2023. Inoltre, il settore aerospaziale in Puglia ha registrato una crescita del 6,6% nel primo trimestre del 2024, confermando il suo ruolo trainante per l’economia regionale».
L’Airshow di Farnborough offre alle imprese pugliesi una piattaforma unica per presentare le proprie innovazioni e competenze a un pubblico internazionale di buyer e operatori del settore. Le aziende della delegazione avranno a disposizione uno stand personalizzato all’interno dello spazio istituzionale della Regione Puglia e potranno partecipare a un fitto programma di incontri e iniziative di networking.
Incontri istituzionali e visite al padiglione Italia
Nel corso della missione, l’assessore Delli Noci incontrerà la delegazione istituzionale della Regione Umbria, i vertici di Leonardo e i referenti di Avio Aero e di altre Regioni italiane ed estere. Inoltre, sono previsti incontri con rappresentanti del governo italiano, del ministero della Difesa, del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci), del Senato e dell’Ambasciata d’Italia a Londra.
Tra le imprese pugliesi presenti al Farnborough 2024 figurano Deagle, Diano, Giannuzzi, Gruppo della Manta, Tecnologie Torni-Laminatori e Roboze. Queste aziende rappresentano l’eccellenza del settore aerospaziale pugliese e sono pronte a cogliere le opportunità offerte dall’evento per consolidare la propria presenza sui mercati internazionali.