La Puglia protagonista in Svezia alla Notte delle Candele 2022

Una tre giorni di eventi ed esperienze all’insegna dell’accessibilità e del “design for all” con particolare attenzione a famiglie, bambini e pubblico di ciechi ed ipovedenti, che spazia in molteplici attività. Un evento che vuole creare un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l’interscambio di usi e costumi, legati dalla data del 13 dicembre e al culto della luce identificati con la festa per santa Lucia.

È questo il senso della partecipazione della Puglia alla “Notte delle Candele”, in programma dal 16 novembre 2022 al 17 gennaio 2023, con “Puglia meets Sweden”, “La Puglia incontra la Svezia”.

Il programma della “Notte delle Candele 2022” si sviluppa attorno ad un vero e proprio scambio culturale ed enogastronomico tra Puglia e Svezia che avrà il suo apice nella “Settimana pugliese in Svezia” dal 16 al 18 novembre a Stoccolma.

Gli eventi della Settimana Pugliese in Svezia faranno parte del calendario della settima edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura “C. M. Lerici” a Stoccolma tra il 13 e il 20 novembre 2022.

La cucina e i prodotti agroalimentari pugliesi saranno protagonisti degli eventi in programma tra degustazioni al buio di vino ed olio, laboratori di cucina, visite guidate e concerti di musica classica accompagnati dalla prelibatezza dei prodotti tipici pugliesi e una grande cena di gala made in Puglia.

La settimana pugliese in Svezia si contraddistingue per la presenza di eventi collaterali quali laboratori di cucina per bambini e ragazzi che impareranno a preparare i tipici dolcetti pugliesi di Santa Lucia.

In programma anche una performance urbana di danza contemporanea nelle principali location della città di Stoccolma finalizzata alla promozione degli eventi della rassegna. La “Danza delle Candele” è una performance di danza contemporanea ideata appositamente per l’avviso “inPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto” di Pugliapromozione.

Il 17 novembre, poi, ci sarà la “degustazione al buio”: cucina e prodotti agroalimentari pugliesi protagonisti con vino e olio, grazie all’esperienza delle produttrici dell’associazione nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Puglia, rappresentata dalla presidente Marianna Cardone, dei sommelier di olio di Talenti del Gusto APS, Antonio Giampietro e Ferdinando Gallo, nonché il genio creativo dello chef Raffaele De Giuseppe e del suo team di assistenti che faranno da sfondo all’intera settimana pugliese in Svezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version