«Con questo documento la Puglia punta a diventare hub energetico attraverso la costruzione di un ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio, ed è pronta ad affrontare tutte le sfide del Pnrr». Lo dice l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, commentando l’approvazione da parte della giunta Emiliano, avvenuta nei giorni scorsi, della “Strategia per l’idrogeno #H2Puglia2030”.
Concluso il processo di consultazione pubblica e acquisito il parere favorevole dell’Osservatorio regionale la Puglia si è dotata, così, di «un progetto strategico per l’amministrazione regionale che definisce lo sviluppo della Puglia nei prossimi decenni – prosegue Delli Noci -. Questo documento – conclude – è frutto di un lavoro intenso che ha coinvolto tutti i portatori di interesse, ciascuno dei quali ha potuto offrire un contributo che rende questo documento partecipato e che racchiude la visione della Puglia intera».
La Puglia punta a diventare hub energetico attraverso la costruzione di un ecosistema regionale dell’idrogeno finalizzato alla massima valorizzazione delle sinergie tra i diversi studi del vettore e le caratteristiche del sistema energetico e industriale del territorio. L’obiettivo dichiarato è la decarbonizzazione puntando sull’idrogeno.
La strategia regionale individua cinque ambiti dell’economia dell’idrogeno, sviluppati in una logica di filiera e individuando, per ognuno di essi, obiettivi, azioni, misure, localizzazione geografica e orizzonte temporale. Tra questi ci sono produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno; mobilità e trasporti; diversificazione produttiva, ricerca, sviluppo e innovazione; azioni trasversali.