La Puglia è la regione più friendly per il turismo LGBTQ+: Gallipoli la preferita, cresce la Valle d’Itria

La Puglia è la regione italiana più friendly per le vacanze della comunità LGBTQ+. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal prestigioso blog Galyly Plane sulle destinazioni e le preferenze di viaggio per l’estate 2022.

La località considerata più friendly in assoluto è Gallipoli (che ha ottenuto il 28% delle preferenze), seguono Torre del Lago (in Toscana, 25%) e Milano (8%). Ed è la spiaggia gallipolina di Punta Prosciutto quella più amata in assoluto. Cresce anche la Valle d’Itria con i suoi festival, i trulli e le masserie, meta di molte star internazionali, come Madonna.

Insomma, il turismo LGBTQ+ cresce in Puglia e la regione si metterà in mostra anche alla 38esima convention annuale globale del turismo IGLTA (International gay and lesbian travel association) che si svolge a Milano da domani al 29 ottobre. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Agenzia nazionale del turismo italiano (Enit) e raccoglie i più importanti operatori turistici mondiali di questo segmento in forte espansione.

«Il turismo LGBTQ+ è un segmento che sta mostrando forte interesse verso la Puglia e, quindi, abbiamo aderito alla manifestazione internazionale di Milano come prima regione del Sud Italia con l’obiettivo di continuare a diversificare e destagionalizzare», sottolinea Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione. Al termine della Convention annuale globale del turismo di Milano, sei tour operator e influencer del turismo LGBTQ+ si sposteranno in Puglia per partecipare ad un educational tour fra Ostuni ed il Salento a cura di Pugliapromozione.

La Annual global convention è il principale evento mondiale di formazione e networking per il turismo LGBTQ+. L’edizione 2022 vede il rientro in Europa dell’evento, dopo Madrid 2014. L’attività si concentrerà su strategie di business inclusive e opportunità di networking per supportare il settore dei viaggi gay friendly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version