SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Puglia a Berlino per Fruit Logistica con 10 aziende agricole: «Regione leader per export in Germania»

Sono 10 le aziende agricole pugliesi che da mercoledì a venerdì parteciperanno a Fruit Logistica, l’appuntamento internazionale per eccellenza dedicato all’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli, che si svolgerà a Berlino. La partecipazione all’evento è organizzata da Unioncamere Puglia con l’area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia. Proprio Unioncamere, nello studio Sismografo, registra che…
(foto fruitlogistica.com)

Sono 10 le aziende agricole pugliesi che da mercoledì a venerdì parteciperanno a Fruit Logistica, l’appuntamento internazionale per eccellenza dedicato all’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli, che si svolgerà a Berlino.

La partecipazione all’evento è organizzata da Unioncamere Puglia con l’area Politiche per lo Sviluppo rurale della Regione Puglia.

Proprio Unioncamere, nello studio Sismografo, registra che la Germania, nel 2021, è stato il primo Paese destinatario dell’export pugliese di ortofrutta, con 318 milioni di euro di prodotti importati. Un dato in costante aumento: i parziali del 2022, infatti, raccontano di una Puglia sempre più forte in Germania con 220 milioni di export ortofrutticolo registrati nel terzo trimestre 2022, contro i 205 dello stesso periodo del 2021.

Con la partecipazione a Fruit Logistica, sottolinea il presidente di Unioncamere Puglia, Damiano Gelsomino, la regione «presenterà a un pubblico internazionale un paniere di prodotti d’eccellenza che, grazie all’impegno nella qualità dei produttori e a un’intensa azione promozionale delle due istituzioni, ha consentito alla Puglia di divenire la regione italiana leader in molte di produzioni (uva da tavola, ciliegie, patate novelle, ortaggi)».

In Germania la Puglia è in assoluto la regione d’Italia più presente con la propria frutta e i propri ortaggi, primeggiando davanti a Emilia-Romagna e Trentino, che nel 2016 la precedevano e hanno in gran parte produzioni “complementari” a quelle pugliesi.

Numeri da record che si ripetono anche in altri Paesi, aggiunge il segretario generale di Unioncamere Puglia, Luigi Triggiani. «E presto – prosegue – potremmo sfondare il miliardo di euro di export nel mondo. Come sbocco commerciale dell’ortofrutta di Puglia, la Germania precede una sorprendente Polonia, verosimilmente testa di ponte per il mondo baltico, oltre che mercato interno. Seguono target storici e vicini, quali Francia, Spagna, Regno Unito, Austria e Svizzera».

Le aziende che parteciperanno a Fruit Logistica con Unioncamere e Regione Puglia sono Società agricola Valledoro; Agrimessina; Luliva; Orchidea Frutta; Azienda agricola Andrienko Maria; Azienda agricola La Cattiva Di Antresini A.V.; Cericola; Consorzio per la tutela della Cipolla bianca di Margherita Igp; dott. Nicola Coniglio; Agricola Ci.Da.

ARGOMENTI

aziende agricole
export
fruit logistica
germania
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!