SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Puglia a Berlino per Fruit Logistica 2024: «Le nostre aziende prime esportatrici di ortofrutta in Germania»

La Puglia sarà protagonista, da domani a venerdì, alla grande fiera internazionale dedicata al comparto ortofrutticolo Fruit Logistica, in programma a Berlino. Si tratta di un’occasione strategica per le aziende pugliesi che avranno la possibilità di incontrare buyer e operatori specializzati, avviare nuovi rapporti commerciali e confrontarsi con gli oltre 2.800 espositori provenienti da ogni…

La Puglia sarà protagonista, da domani a venerdì, alla grande fiera internazionale dedicata al comparto ortofrutticolo Fruit Logistica, in programma a Berlino.

Si tratta di un’occasione strategica per le aziende pugliesi che avranno la possibilità di incontrare buyer e operatori specializzati, avviare nuovi rapporti commerciali e confrontarsi con gli oltre 2.800 espositori provenienti da ogni angolo del mondo alla Messe Berlin.

A certificare l’importanza del settore in Puglia sono gli ultimi dati del Sismografo di Unioncamere Puglia, come ricorda l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia: «Al 30 settembre del 2023 – evidenzia – l’export di prodotti ortofrutticoli pugliesi in Germania è cresciuto del 16%, che significa +34 milioni di euro, confermandosi stabilmente quale paese target delle nostre aziende, con ben 251 milioni di merce acquistata nei primi 9 mesi del 2023. Nel mercato tedesco – aggiunge Pentassuglia – la Puglia mantiene saldamente il primo posto davanti a Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige, che nel 2016 la precedevano e che hanno in gran parte produzioni “complementari” a quelle pugliesi».

Più in generale, i valori dell’export pugliese sono cresciuti anche in Polonia (+9 mln), Francia (+6), Austria (+8), Svizzera (+9), Regno Unito (+5) e Spagna (+9).

«Essere operativi e attivi al Fruit Logistica di Berlino – afferma Pentassuglia – significa anche toccare con mano quali sono i servizi e le soluzioni tecniche innovative utili per portare dalla Puglia sulle tavole dei consumatori, in Europa e non solo, frutta e verdura sempre di altissima qualità, con l’obiettivo di migliorare la shelf life degli alimenti e affrontare le complessità logistiche e di movimentazione delle merci altamente reperibili, nello scenario di crisi che stiamo vivendo su scala globale».

Al Fruit Logistica 2024 la Puglia avrà uno spazio attrezzato dalla Sezione coordinamento dei Servizi territoriali in stretta sinergia con Unioncamere Puglia, per dare visibilità e opportunità alle aziende che rappresentano l’eccellenza ortofrutticola pugliese e per dare risalto alle attività istituzionali dedicate alla valorizzazione e promozione dei nostri prodotti.

L’ultimo Sismografo, afferma la presidente di Unioncamere Puglia, Luciana Di Bisceglie, «conferma la crescita della proiezione internazionale del comparto. Vuol dire che abbiamo lavorato bene e, come emerge dall’analisi dei dati di bilancio, il settore è sano e investe, nonostante le spinte inflattive. Serve quindi tornare a ragionare in modo concertativo delle dinamiche di prezzo lungo la filiera. Abbiamo a che fare con aziende sempre più moderne, come testimonia il raddoppio delle società di capitali rispetto a cinque anni fa».

Nel corso di Fruit Logistica sarà presentata ufficialmente Luv, la prima fiera europea interamente dedicata alla filiera dell’uva da tavola in programma dal 22 al 24 ottobre 2024 in Fiera del Levante a Bari.

ARGOMENTI

agricoltura
berlino
donato pentassuglia
fruit logistica
puglia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!