SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La pet therapy nella Rsa a Taranto: «Un dono per i nostri ospiti»

«Sapevamo che lavorare sulle emozioni dei nostri ospiti avrebbe portato benefici, ma non immaginavamo che la risposta sarebbe stata così entusiastica». Il responsabile della Rsa L’Ulivo di Taranto, gestita dalla Fondazione Cittadella della Carità, Gaetano Moraglia, commenta così il ciclo di laboratori didattici di pet relationship che la Fondazione ha realizzato con l’Asd “Cani in…

«Sapevamo che lavorare sulle emozioni dei nostri ospiti avrebbe portato benefici, ma non immaginavamo che la risposta sarebbe stata così entusiastica». Il responsabile della Rsa L’Ulivo di Taranto, gestita dalla Fondazione Cittadella della Carità, Gaetano Moraglia, commenta così il ciclo di laboratori didattici di pet relationship che la Fondazione ha realizzato con l’Asd “Cani in Branco”. Due appuntamenti al mese con Lola (golden retriver) e Whiskey (bulldog inglese), addestrati dagli educatori cinofili Giuseppe Leggieri e Giovanni Nobile hanno trasformato anche i pazienti più diffidenti in veri e propri amanti dei cani.

E non potrebbe essere diversamente per il tipo di relazione che i due cani hanno prodotto con gli ospiti della struttura, grazie all’empatia instaurata. «Questa esperienza – continua Moraglia – è stata un dono sia per i nostri ospiti che per noi tutti operatori sanitari. A fine corsa raccogliamo i risultati dell’attività che si traducono in una maggiore partecipazione ed in una migliore qualità di vita di ogni Ospite partecipante. Dalla indifferenza e ritrosia iniziale alla delusione per la fine di questa prima esperienza. Con questo entusiasmo ringraziamo i nostri Amici Lions, così sensibili in tema di disabilità, con la preghiera che si possa rinnovare anche per il prossimo anno questa esperienza. Queste nuove forme di terapia – conclude Moraglia – non convenzionale spesso costituiscono una risorsa fondamentale per soggetti fragili».

ARGOMENTI

Anziani
pet therapy
rsa
taranto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!