SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La nuova sfida del biscegliese Di Pierro nelle acque di New York

Ancora una grande impresa, quella che presto vedrà protagonista il biscegliese Daniel Douglas Di Pierro: circumnavigherà a nuoto l’isola di Manhattan. Primatista mondiale nel nuoto in acque libere, martedì 30 agosto il nuotatore biscegliese metterà alla prova la sua resistenza oltreoceano. Laureato in Scienze e Tecniche dello sport tesserato come atleta della Sport Project s.d.s…

Ancora una grande impresa, quella che presto vedrà protagonista il biscegliese Daniel Douglas Di Pierro: circumnavigherà a nuoto l’isola di Manhattan. Primatista mondiale nel nuoto in acque libere, martedì 30 agosto il nuotatore biscegliese metterà alla prova la sua resistenza oltreoceano.

Laureato in Scienze e Tecniche dello sport tesserato come atleta della Sport Project s.d.s di Bitonto, il ventinovenne ha al suo attivo un’intensa attività natatoria in acque libere e ha realizzato con successo traversate di valenza internazionale. Le imprese più recenti, a luglio del 2015: tripla traversata dello Stretto di Messina, 12 km (Sicilia – Calabria – Sicilia) a settembre dello stesso anno, Granfondo del Naviglio a Milano, 21 km, nel giugno 2016, trofeo Ksamil Island Albania, doppia medaglia d’oro come primo atleta assoluto e primo di categoria nella 6 km a luglio 2018, campionati italiani Master, 10 km, medaglia d’argento come secondo di categoria.

Nel 2017 la doppia traversata a nuoto delle Bocche di Bonifacio (dalla Sardegna alla Corsica e ritorno), 32 km in 9 ore e 32 minuti, un tratto di mare noto per le estreme difficoltà di percorrenza a causa delle forti correnti marine. Ha conseguito un record mondiale essendo il primo nuotatore al mondo ad averla completata. Il giornalista californiano Steven Munatones ha anche inserito il suo nome nell’enciclopedia mondiale del nuoto. Nel 2019 ha attraversato a nuoto dello Stretto di Gibilterra (dalla Spagna al Marocco), 15 km in 4 ore e 8 minuti. Traversata effettuata fuori stagione in acque fredde (16,6 gradi la temperatura media dell’acqua) e senza l’uso di muta o di costumone, seguendo le rigidissime regole “Channel Rules”.

Racconta Daniel Douglas Di Pierro : «Ho iniziato a nuotare fin da piccolo ma dal 2012/2013 mi è venuta passione per il nuoto da questo punto di vista passione nata sia per il mio amore per le acque libere sia per aver man mano scoperto di essere portato per le lunghe distanze, lunghe distanze che si effettuano in mare Martedì prossimo il 30 agosto alle ore 15 italiane mi cimenterò nella traversata a nuoto dell’isola di Manhattan (45 km a nuoto attraversando i tre fiumi che circondano l’isola di Manhattan a New York, l’East river, l’Harlem river e l’Hudson). Traversata a nuoto che fa parte dell’ambito premio delle tre corone (triple crown), che consiste nel portare a termine tre traversate note a livello internazionale La traversata dall’isola di Catalina a Los Angeles (36 km) fatta già da me nel 2019 la traversata di Manhattan».

«Quello che mi mette forza nei momenti di difficili – continua il primatista biscegliese – è il pensare a tutti i sacrifici fatti per arrivare a quel punto e le persone che mi seguono con affetto e l’esperienza di situazioni passate».

ARGOMENTI

bat
bisceglie
di pierro
new york

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!