Sono 12 le imprese della nautica pugliese che parteciperanno, dal 20 al 28 gennaio prossimi, a Boot Düsseldorf, la più grande fiera per le imbarcazioni e la principale piattaforma d’affari nel settore.
Boot Düsseldorf riunisce, infatti, i professionisti dell’industria marittima e, in uno spazio di oltre 220mila metri quadrati, presenta cantieri rinomati e marchi di nicchia, espone yacht e imbarcazioni di ogni tipologia, dalle moto d’acqua, alle barche a vela, ai superyacht e offre l’opportunità di presentare le novità non solo per la nautica, ma anche per gli sport acquatici, per le immersioni, la pesca, le marine e per servizi legati al turismo.
La precedente edizione dell’evento, nel 2023, ha registrato la partecipazione di oltre 237mila visitatori internazionali e 1.500 espositori provenienti da 68 Paesi. Rilevante la presenza del “Made in Italy” e del “Made in Puglia“.
A guidare la delegazione pugliese sarà l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. «Il settore nautico – spiega – riveste un ruolo strategico nella blue economy pugliese. Turismo, pesca, attività commerciali hanno bisogno di imbarcazioni sempre più moderne e sostenibili. Una manifestazione come Boot Düsseldorf consente di promuovere le novità del settore, rafforzando all’estero l’immagine della nautica da diporto pugliese e creando nuove opportunità di collaborazione con gli operatori internazionali».
Nel 2022 l’export pugliese del comparto è cresciuto del 52,9 per cento e nei primi nove mesi del 2023 ha raggiunto un valore di oltre 7,3 milioni di euro.
Ora, però, «la crisi nel Mar Rosso, che si aggiunge ai conflitti in Ucraina e nella Striscia di Gaza – prosegue Delli Noci -, rischia di mettere in ginocchio le nostre esportazioni, colpendo le piccole e medie imprese con l’aumento dei costi dei trasporti e riducendo l’importanza commerciale dei nostri porti. Per questo è importante sfruttare tutte le opportunità promozionali offerte in altri mercati e soprattutto in un Paese, la Germania, che resta il nostro primo partner commerciale con un valore export della Puglia di oltre 1,244 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2023», conclude Delli Noci.
La delegazione pugliese è composta da Buonomo Marine di Pulsano, Idee Marine di Mesagne, Italboats di Presicce-Acquarica, Mingolla Cantiere Nautico di Mesagne e Salento Marine di Cutrofiano che esporranno nell’area “Motor Boats”. As Labruna di Monopoli, Leo Livio di Modugno, NavalTecnoSud Boat Stand di Bitritto, Openfactory di Noicattaro, Salento a Bordo di Lecce, Thermowell di Surbo e Tr-Inox di Specchia saranno nella zona “Engines, Equipment & Accessories”.