La musica nella natura, quattro concerti in Foresta Umbra a partire dal 17 giugno

Tutti i concerti a ingresso libero e in orario mattutino. Sono quattro concerti mattutini – inizio alle 11.30 – nella Festa Umbra, immersi nel cuore verde del Gargano, senza palchi, né amplificazione, né sedie, solo musica che si espande nei suoni della natura.

Sono gli elementi peculiari e imprescindibili di “Suoni d’Umbra”, la nuova stagione concertistica organizzata dalla sede di Rodi Garganico del Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia insieme a le associazione “Luigi Russo” e “Pervinca, Comunità Laudato si’-Gargano Nord”, al Museo natura della Foresta Umbra, con il sostegno della Fondazione musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e il patrocinio del Comune di Vico del Gargano.

Il progetto è sostenuto dal direttore del Conservatorio, Francesco Montaruli, e dal presidente Saverio Russo, ed è coordinato sia nella progettualità artistica che nella realizzazione organizzativa, dal Maestro Francesco Mastromatteo, delegato della sede di Rodi Garganico.

Si tratta di una novità assoluta, un’esperienza totalmente immersiva e affascinante che, a partire dal 17 giugno, si ripeterà per due fine settimana consecutivi in quattro diverse location del Parco Nazionale del Gargano. Gli appuntamenti vedranno impegnati tre ensemble costituiti da allievi e docenti della sede di Rodi del Conservatorio e, solo nel secondo, da professionisti ospiti, il Quartetto di flauti “Image”.

«La rassegna – spiega Francesco Mastromatteo – sarà un percorso di riscoperta dell’essenza della creazione artistica nel grembo della Natura che ospita la genialità umana in armoniosa condivisione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version