Undici aziende pugliesi si preparano a vivere da protagoniste la Fashion Week di Milano in programma da domani nel capoluogo lombardo.
La Regione sarà presente con il progetto Puglia land of fashion, iniziativa che rientra nell’ambito di “Puglia, business or pleasure” che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare non solo la Puglia come destinazione, ma soprattutto le eccellenze manifatturiere nei settori produttivi chiave del made in Italy, come il settore della moda.
Milano, con Parigi, New York e Londra, è una delle big four del fashion mondiale e proprio in questo contesto la Puglia ha l’obiettivo di promuovere «le eccellenze manifatturiere del settore tessile, abbigliamento e calzaturiero pugliese», sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci. La Regione avrà un suo spazio nel fashion hub di palazzo Giureconsulti, in piazza Duomo. «Saranno presenti undici pmi e start-up pugliesi, selezionate per l’iniziativa, che potranno dare visibilità a un capo d’abbigliamento frutto di una prestigiosa collaborazione con grandi brand di moda, promuovere le progettualità sviluppate con designer e stilisti emergenti, e promuovere le attività sui temi della sostenibilità ambientale e produzione di capi con l’utilizzo di materiali sostenibili e di particolare pregio», aggiunge Delli Noci.
Sostenibilità, creatività emergente, education, alta formazione e innovazione nel design di prodotto sono i temi focus del progetto Puglia land of fashion che ha, come obiettivo finale, la promozione, a livello nazionale e internazionale, del settore moda pugliese nell’universo del “fashion system” attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di professionisti del settore, stampa, buyer e soprattutto brand emergenti.
Nello specifico, la Regione Puglia, durante tutta la Milano Fashion Week, all’interno del fashion hub, avrà una room dedicata alla valorizzazione delle eccellenze manifatturiere della Regione con l’esposizione dei capi selezionati e la diffusione di informazioni sulle aziende pugliesi protagoniste del progetto.
Alla Milano Fashion Week parteciperanno Gst – Gruppo sviluppo tessile di Sava, Sartoria Massacri di Martina Franca, Maria Elena Di Terlizzi di Corato, Mood-one di Bari, Russo Sabato di Martina Franca, Salar Milano di Lecce, Ijo design di Surace Annalisa di Lecce, Fondazione Le Costantine Ets di Uggiano La Chiesa, Marina Timonova di Brindisi, Ambra di Zollino e futuroRemoto Gioielli di De Benedittis Gianni di Lecce.