Nel Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” i droni sono diventati strumenti essenziali per la lotta contro gli incendi e gli illeciti. Agenti di polizia locale e personale comunale, dopo aver ricevuto una formazione specializzata, utilizzeranno questi dispositivi tecnologicamente avanzati per monitorare il territorio dall’alto.
La due giorni
Il Parco è parte del progetto Efficientn2K, che ha organizzato il 9 e 10 luglio un addestramento presso il centro visite. Durante questo evento, i partecipanti hanno appreso l’uso di tecnologie innovative per la sorveglianza e gestione delle aree protette marine e costiere della rete Natura 2000. Il progetto, intitolato “Strengthening institutional collaboration on surveillance and enforcement in coastal and marine Natura 2000 sites”, è finanziato dal Programma Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027. L’obiettivo principale è stato formare i partecipanti sul pilotaggio dei droni, dotati di accessori per la fotogrammetria di precisione, rilevamento degli incendi e monitoraggio del territorio. L’evento è iniziato con i saluti del sindaco Salvatore Chiga e del direttore del Parco Giuseppe Scordella. Tra i relatori, Alessandro Mariggiò, direttore della Riserva Naturale Regionale “Litorale Tarantino Orientale”, e Luciana Muscogiuri, biologa marina e senior project manager presso l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, hanno presentato soluzioni innovative per migliorare la sorveglianza nelle aree naturali protette. Il secondo giorno è stato dedicato alla formazione pratica con esercitazioni sull’uso dei droni. Grazie al progetto, nove brevetti sono stati acquisiti dal personale istituzionale, dotando gli agenti di polizia locale e il personale comunale di Ugento di strumenti avanzati per un monitoraggio costante del territorio. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di vari enti croati, tra cui Matea Spika dell’associazione Sunce di Spalato, Dominik Mihaljević del Parco Nazionale Kornati, Laura Ključe della Contea di Dubrovnik Neretva e Boris Gavrić della Contea di Spalato Dalmazia. Questa partecipazione internazionale ha sottolineato l’importanza della collaborazione nel proteggere le aree naturali.
Il commento
«Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nella protezione del nostro prezioso Parco naturale regionale “Litorale di Ugento”. L’uso dei droni rappresenta un passo significativo verso un monitoraggio più efficace e tempestivo del nostro territorio», commenta il sindaco di Ugento.