«Siamo orgogliosi che la Fundatia Maria Pro Unesco di Bucarest abbia deciso di riprendere dalla Puglia il percorso intrapreso prima della pandemia per internazionalizzare e approfondire la conoscenza del patrimonio Unesco di Italia e Romania». Così la consigliera regionale delegata alle Politiche culturali, Grazia Di Bari, a margine della visita della delegazione rumena a Castel del Monte.
L’appuntamento rientra nell’ambito della visita della delegazione ai siti Unesco di Puglia e Basilicata. Era presente anche il Club per l’Unesco di Taranto.
«Promuovere nel mondo i siti Unesco pugliesi è per noi una priorità, così da far conoscere anche il contesto in cui si trovano i nostri meravigliosi siti», ha proseguito Di Bari. «Stiamo lavorando per questo, come dimostra l’accordo pubblico-privato sottoscritto alla Bit. Valorizzare il nostro patrimonio significa creare nuove opportunità per il territorio: ne siamo consapevoli e stiamo mettendo in campo tante iniziative per raggiungere obiettivi importanti».