La coratina Giovanna Piccarreta assume l’incarico di Ambasciatrice d’Italia in Mongolia

È originaria di Corato la nuova Ambasciatrice d’Italia in Ulaanbaatar. Si tratta di Giovanna Piccarreta che oggi ha assunto il nuovo incarico.

Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bari nel 1991 e in Scienze Politiche nel 1998, Piccarreta, in seguito ad esame di concorso, il 3 luglio 1995 è stata nominata Volontaria nella carriera diplomatica.

Dopo un primo incarico alla direzione generale Cooperazione allo sviluppo del Ministero, presso l’ufficio competente per l’Africa sub-sahariana, nel 1999 assume come Primo Vice Console a Toronto. Nel 2002 è incaricata delle funzioni di Console presso il Consolato Generale di Londra. Nel 2006 rientra a Roma per prendere servizio presso la direzione generale Cooperazione economica e finanziaria multilaterale della Farnesina, in qualità di capo ufficio Ambiente ed Energia.

Nel 2010 diventa consigliera alla rappresentanza permanente presso l’Ocse a Parigi, dove è confermata con funzioni di prima consigliera.

Nel 2015 prende servizio alla rappresentanza permanente presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo in qualità di vice capo missione. Nel 2016 è incaricata delle funzioni di responsabile Relazioni esterne dell’Agenzia per l’Energia nucleare dell’Ocse.

Successivamente, presta servizio presso l’ufficio Sherpa G20 del gabinetto del segretario generale dell’Ocse, durante la presidenza italiana del G20. Diviene poi consigliera del segretario generale.

Nel 2020 rientra a Roma per prendere servizio alle dirette dipendenze del direttore generale per la Mondializzazione e le Questioni globali, assumendo nel 2023 le funzioni vicarie del vice direttrice generale e direttrice centrale per i Paesi dell’Asia e dell’Oceania, oltre alla responsabilità dell’ufficio incaricato dei rapporti con i Paesi dell’Asia meridionale.

Nel 2023 è nominata Ambasciatrice d’Italia in Mongolia.

Nel 2005 è nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version