La ciliegia Ferrovia protagonista a Turi e Conversano: presentate le sagre dedicate all’“oro rosso” di Puglia

Nel primo fine settimana di giugno tornano due importanti e storici eventi per celebrare la ciliegia Ferrovia, cultivar rinomata dei territori del comune di Turi e di quelli limitrofi, come Conversano.

La 30esima edizione della Sagra della ciliegia Ferrovia di Turi, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno, e la 18esima Festa delle ciliegie di Conversano, che si terrà dal 2 al 5 giugno, sono state presentate questa mattina nella sede dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

«Le sagre ritornano in presenza – ha detto l’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia – per accogliere grandi e piccoli e, soprattutto, per valorizzare un prodotto straordinario come la ciliegia Ferrovia».

Alla conferenza stampa hanno partecipato i sindaci di Turi, Tina Resta, e Conversano, Giuseppe Lovascio.

«È molto bello vedere due comunità che insieme presentano le proprie peculiarità territoriali», ha sottolineato Pentassuglia, ringraziando a nome della Regione i due primi cittadini: «La nostra regione – ha detto – rappresenta un sistema economico e produttivo molto forte, capace di competere sui mercati internazionali, costituito da realtà produttive che stanno capendo il valore dell’aggregazione e dello stare insieme, del lavorare all’unisono per tutelare e valorizzare al meglio le produzioni d’eccellenza».

Sabato 4 giugno, in occasione dell’apertura della Sagra della ciliegia Ferrovia di Turi, i sindaci del sud-est barese sigleranno una dichiarazione di intenti per dare forza alla promozione del prodotto e per ottenere una certificazione che esprima la migliore qualità delle ciliegie prodotte sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version