La Chiesa ascolta: l’arcidiocesi Bari-Bitonto aderisce all’iniziativa del Papa

Un link, un click e un documento di Word da compilare per “recensire” la Chiesa, la sua attività e quella dei suoi pastori. È questa l’iniziativa, che viene addirittura da papa Francesco, e a cui anche l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto ha aderito: un questionario online che ogni fedele può compilare per far sapere, ai vescovi che parteciperanno al Sinodo dell’ottobre del prossimo anno, quali sono i loro rapporti con la Chiesa Cattolica e, in generale, con la fede. «Se vuoi dire la tua opinione per aiutare la Chiesa a vivere in pienezza la sua missione, adesso puoi farlo», si legge aprendo il link che la diocesi levantina ha pubblicato sulla sua pagina Facebook. «Papa Francesco – si apprende proseguendo – vuole sapere come vediamo la Chiesa e cosa pensiamo che la Chiesa dovrebbe fare per renderla più vicina a noi in modo da poter andare avanti insieme».

Da qui, fioccano le domande, che vanno dalla semplice richiesta di definirsi (credente praticante, non praticante, agnostico, ateo) fino ai suggerimenti da dare perché la comunità ecclesiale possa fronteggiare al meglio le sfide del ventunesimo secolo. Le risposte saranno aggregate, mantenendo l’anonimato, e il risultato sarà inviato al Sinodo dei vescovi, che si riunirà a Roma nell’ottobre 2023, proprio per tentare di dare alla Cattedra di Pietro nuova linfa vitale. Alla fine del questionario, che dura all’incirca quindici minuti, si ringrazia anche quanti hanno voluto partecipare. «Grazie per il tuo tempo – si legge dopo aver risposto all’ultima domanda – Le braccia della Chiesa sono come quelle aperte di una madre che ascolta i figli, anche quando ti dicono cose che potrebbero non piacerti. Ma ci sta».

L’iniziativa voluta dal pontefice punta a coinvolgere quante più persone possibile nel cammino sinodale che avrà come tappa culminale proprio la kermesse di vescovi, cardinali e laici a Roma, nell’ottobre del 2023. Nel frattempo, sono numerose le attività organizzate dalle diocesi locali, per coinvolgere i laici nella vita ecclesiale. La prossima sarà quella del ventisettesimo Congresso eucaristico nazionale, previsto a Matera dal 22 al 25 settembre. E le parrocchie sono già all’opera per organizzare i trasporti verso la Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version