La burrata Igp conquista il Guatemala: l’eccellenza andriese strega il mondo intero

Una visita breve ma oltremodo intensa, all’insegna della promozione degli interscambi commerciali tra un importante buyer del Guatemala del settore Horeca e alcune prestigiose imprese dell’agroalimentare pugliese.

L’eccellenza agroalimentare continua a fare proseliti nel mondo, soprattutto in Nazioni che guardano all’Italia come il Paese della buona tavola e dei cibi rinomati. Non è stato un caso quindi se due aziende del nordbarese, ovvero l’azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli e l’Azienda casearia Sanguedolce hanno ricevuto una visita non programmata, addirittura dal Centro America. Un ruolo importante in quest’iniziativa lo ha ricoperto la Ong Apric che con i suoi due dirigenti pugliesi, il dottor Donato Galante e il dottor Alex Caputo, hanno accompagnato alcuni buyer del Guatemala ad entrare in contatto con queste eccellenze pugliesi nonché, precedentemente nell’acquisizione di importanti proprietà nella Valle d’Itria . È da circa due anni che in maniera costante Apric continua a portare investitori stranieri nella splendida Puglia, al fine della valorizzazione di un territorio dalle innumerevoli attrattive turistiche ed enogastronomiche.

Con la burrata Igp di Andria, ormai celebrata a livello internazionale, insieme a manteche, latticini e scamorze, hanno conquistato il palato dei guatemaltechi l’olio Evo ed i vini Doc Castel del Monte, con i vitigni Nero di Troia, il classico Primitivo, senza dimenticare i bianchi ed il rosè tanto celebrato ed apprezzato da autentici intenditori.

Un ringraziamento speciale per questa iniziativa va conferito alla Camera di Commercio e Industria Italo-guatemalteca (Camcig), di cui il dottor Donato Galante è il responsabile Desk Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version