Fabrizia Lapecorella è la nuova vicesegretaria generale dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Entrerà in funzione il 3 aprile 2023.
Lapecorella, spiegano dell’organizzazione con sede a Parigi, porterà al suo incarico significative competenze, esperienze e reti internazionali in ambito fiscale, finanziario ed economico.
Lapecorella è attualmente Capo del Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2008 al 2022 è stata Direttore generale delle Finanze presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. In questo ruolo, Lapecorella è stata responsabile della politica fiscale, della politica finanziaria interna europea e internazionale, della governance delle agenzie fiscali italiane, del coordinamento dell’infrastruttura informatica al servizio dell’Amministrazione fiscale italiana e dei servizi amministrativi per il sistema giudiziario tributario italiano.
In precedenza, ha ricoperto diversi incarichi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Lapecorella ha anche ricoperto ruoli di leadership all’interno della struttura del Comitato Ocse. È stata presidente della commissione per gli affari fiscali dell’Ocse nel 2022, vicepresidente della commissione tra il 2017 e il 2021 e membro dell’ufficio di presidenza del comitato dal 2012.
Lapecorella è stata anche membro dello Steering Group dell’Ocse/G20 Inclusive Framework on Base Erosion and Profit Shifting (BEPS) dal 2016 al 2022.
Dal 2004 è professore di Finanza pubblica presso l’Università degli Studi di Bari e ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Bari e un dottorato in Economia presso l’Università di York.
Lapecorrella apporta un patrimonio di esperienza e conoscenza al senior leadership team dell’Ocse e la sua nomina soddisfa l’obiettivo di lunga data dell’Ocse di una piena parità di genere tra i vertici dell’Organizzazione. Si unirà agli altri Vice Segretari Generali dell’Ocse Kerri-Ann Jones, Yoshiki Takeuchi e Ulrik Vestergaard Knudsen.