Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità una proposta di legge che riconosce l’arcipelago delle isole Tremiti quale luogo di libertà, integrazione europea, memoria, cultura, incanto e leggenda. La legge nasce con l’obiettivo di «migliorare tutti gli indicatori di attrazione e qualità della vita, attraverso intervenuti finanziari continuativi e puntuali».
Tra le attività previste ci sono lo sviluppo e il miglioramento della mobilità pubblica per facilitare l’accessibilità ai luoghi di maggiore interesse dell’arcipelago, oltre a eventi internazionali di studio, informazione e divulgazione sul tema dell’energia come strumento di prosperità, sicurezza ambientale e pace.
La proposta di legge prevede anche un evento, di almeno tre giornate, organizzato nella forma della scuola estiva e riservato a 257 giovani pugliesi, ad altri 20 provenienti dal resto del paese, e a 23 giovani dal resto d’Europa.
Il consigliere Amati, interpretando la volontà dell’intero Consiglio regionale, ha dedicato questa legge alla memoria di Peppino Calabrese, sindaco delle Isole Tremiti scomparso di recente.