Interramento dei binari sulla linea Triggiano-Capurso, Maurodinoia: «Ricuciamo il tessuto urbano nei comuni» – FOTO

«Con l’eliminazione dei passaggi a livello e con l’interramento dei binari il tessuto urbano nei comuni di Triggiano e Capurso verrà finalmente ricucito, ma proprio per questo dobbiamo valutare con attenzione i cambiamenti che interesseranno le strade, carrabili e ciclopedonali, che potranno essere aperte e collegheranno i due lati delle aree urbane prima divisi dai binari». Lo ha detto l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia, in occasione del sopralluogo di stamattina sul cantiere per l’interramento della tratta Triggiano-Capurso e dei lavori di ammodernamento della linea Bari-Putignano (via Conversano).

Al sopralluogo erano presenti anche l’amministratore delegato delle Ferrovie del Sud Est, Giorgio Botti, e il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli.

«Nei prossimi giorni – ha poi annunciato Maurodinoia – faremo un tavolo con tutti i soggetti coinvolti per studiare bene tutte le soluzioni possibili atte ad agevolare la viabilità urbana, ma nel rispetto del progetto in fase di realizzazione. Di grandissimo impatto sarà la riqualificazione del sedime che ospitava i binari, che ospiterà spazi verdi e una lunghissima pista ciclopedonale che unirà Triggiano e Capurso. Una vera rivoluzione che migliorerà sicuramente la qualità della vita nei due Comuni»

Gli interventi previsti dal progetto “Bretella del Sud Est barese”, finanziati con risorse a valere sul POC Puglia 2007-2013 e sul PSC (FSC 2014-2020 – Patto per lo sviluppo della Regione Puglia) per 112 milioni di euro, hanno portato al raddoppio del binario nella tratta Bari Mungivacca-Noicattaro, all’interramento della tratta Triggiano-Capurso, comprese le due stazioni, e alla contestuale eliminazione dei passaggi a livello. I lavori sono in corso e da cronoprogramma dovrebbero terminare entro l’anno.

Su Triggiano e Capurso si lavorerà anche con il progetto di “Potenziamento della linea Bari-Taranto”, finanziato con risorse a valere sul PNRR per complessivi 36,6 milioni di euro, che prevede l’elettrificazione dei due binari, il completamento dei fabbricati stazione di Triggiano e Capurso e la sistemazione delle aree esterne, oltre a interventi estesi sull’intera linea Bari-Taranto relativamente a sistemi di segnalamento e sicurezza ferroviaria. Si tratta di lavori che andranno in continuità con i primi e dovrebbero chiudersi entro il 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version