SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Integratori, boom di vendite online: in dieci anni il 60% in più

Una buona parte degli ordini on line di farmaci arriva dalla Puglia, almeno secondo quanto rilevato dalla piattaforma online 1000Farmacie, che ha realizzato un'indagine su un campione di 850 mila ordini ricevuti online negli ultimi 36 mesi. la Puglia infatti, Puglia è tra le Regioni dove è maggiore l'impatto (pari al 7 per cento) della…

Una buona parte degli ordini on line di farmaci arriva dalla Puglia, almeno secondo quanto rilevato dalla piattaforma online 1000Farmacie, che ha realizzato un’indagine su un campione di 850 mila ordini ricevuti online negli ultimi 36 mesi. la Puglia infatti, Puglia è tra le Regioni dove è maggiore l’impatto (pari al 7 per cento) della densità delle farmacie che vendono su internet prodotti di parafarmacia, cosmesi e prodotti che non hanno bisogno della ricetta medica.

Il mercato

Il dato pugliese s’inserisce in un contesto nazionale di crescita significativa del settore dell’eCommerce. L’anno scorso gli acquirenti sul web hanno generato un giro di affari per oltre 54,2 miliardi di euro, registrando una crescita di superiore a 6 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. A contribuire alla crescita, non solo viaggi e ticketing per eventi, ma soprattutto il beauty, che ha fatto segnare un progresso a doppia cifra, attestandosi a un più 11 per cento rispetto all’anno precedente.

Le prospettive

Gli esperti guardano con ottimismo ai dati dell’anno in corso, non fosse altro perché, secondo uno studio del Politecnico di Milano, «lo shopping online si è dimostrato un alleato del risparmio» e ha mantenuto in Italia un ritmo di crescita superiore alla media europea. Infatti, se nel Vecchio Continente il fatturato dell’eCommerce è cresciuto dell’8 per cento in tutto il continente, nello stivale gli acquirenti del web hanno aftto registrare un aumento del 13 per cento. E questo ha comportato nuove strategie commerciali messe in campo dalla aziende, trasformando l’assistenza online non solo per chiarimenti e soluzione dei problemi, ma un vero e proprio consiglio agli acquisti. Resta però un pericoloso settore che sfugge alla “regolamentazione”, quello della vendita online di integratori e ricostituenti: negli ultimi dieci anni cresciuti del 60 per cento con 200 milioni di confezioni vendute nel 2023.

ARGOMENTI

integratori
puglia
salute

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(383355)
  [1]=>
  int(383331)
  [2]=>
  int(383176)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!