La strategia regionale pugliese di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra si è aggiudicata il premio “PA OK! Insieme per creare valore pubblico” che valorizza le migliori esperienze di innovazione realizzate dalle pubbliche amministrazioni.
Il premio è stato assegnato a Roma nell’ambito di un’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzata da Formez, con il contributo scientifico della Sda Bocconi School.
Nel corso della cerimonia di premiazione, il progetto della Regione Puglia in materia di attrazione e valorizzazione dei talenti ha ottenuto la menzione di “Finalista Premio PA OK!” nell’ambito dell’area tematica Lavoro e Sviluppo economico, a riconoscimento del percorso intrapreso e della qualità dell’iniziativa presentata.
Per l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro, Eugenio Di Sciascio, si tratta di un riconoscimento che premia «una Regione Puglia che investe su lavoro di qualità, innovazione e semplificazione amministrativa. Attrarre, trattenere e valorizzare i talenti – afferma – è la strategia migliore per far crescere il territorio, e la Regione in questo ha un ruolo decisivo».
Il progetto #mareAsinistra, presentato dalla Regione Puglia, è stato selezionato tra i settanta finalisti del contest, come esempio di miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia, della qualità dei servizi (interni ed esterni) in grado di produrre risultati misurabili e tangibili per cittadini/utenti, imprese e dipendenti.
Attraverso #mareAsinistra, la Regione Puglia promuove politiche volte al rafforzamento delle competenze, alla valorizzazione del capitale umano e all’innovazione organizzativa, con particolare attenzione ai giovani, ai talenti tecnologici e creativi, ai pugliesi di ritorno e ai nuovi profili professionali ad alta qualificazione. L’obiettivo, spiegano in una nota della Regione, “è rendere la Puglia un territorio di accoglienza e opportunità, capace di attrarre e trattenere talenti, sostenere la ricerca e l’innovazione e coinvolgere università, istituzioni, imprese e investitori”.
Le progettualità si collocano all’interno di ambiti strategici per la modernizzazione della pubblica amministrazione e per lo sviluppo regionale, tra cui efficientamento energetico, sostenibilità e transizione ecologica, digitalizzazione, innovazione sociale, inclusione, innovazione gestionale e semplificazione amministrativa, in coerenza con la strategia di specializzazione intelligente (S3).
La strategia #mareAsinistra si configura inoltre come strumento di indirizzo e di connessione, con orizzonte 2030, tra le principali programmazioni regionali, nazionali ed europee, promuovendo un approccio integrato allo sviluppo e alla creazione di valore pubblico.