SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Inflazione al 6,1%: boom per pasta e pane. Il caro bollette colpisce anche la tazzina di caffè

La pasta costa mediamente il 16 per cento in più, per il pane si arriva al dieci per cento. E adesso perfino bere una tazzina di caffè è diventato proibitivo, toccando picchi di 1,20 euro. Sono gli effetti più evidenti dell’inflazione galoppante che, in tutta Italia, si sta attestando sul 6,1 per cento, con una…
l'edicola

La pasta costa mediamente il 16 per cento in più, per il pane si arriva al dieci per cento. E adesso perfino bere una tazzina di caffè è diventato proibitivo, toccando picchi di 1,20 euro. Sono gli effetti più evidenti dell’inflazione galoppante che, in tutta Italia, si sta attestando sul 6,1 per cento, con una revisione al rialzo di 4,7 punti dallo scenario di ottobre. La stima è del Centro studi Confindustria, contenuta nel rapporto di previsione dedicato all’impatto della guerra in Ucraina sull’economia italiana. Dalla ricerca emerge anche che nel 2023 è attesa una discesa al due per cento.

In questo quadro anche i beni di prima necessità diventano intoccabili. Basti pensare al pane e alla pasta. Le previsioni di Assoutenti circa i rincari di questi prodotti «trovano purtroppo conferma sia nei dati sull’inflazione di marzo dell’Istat, sia negli ultimi numeri diffusi dal Mise». L’associazione dei consumatori, che nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme circa i rincari dei listini al dettaglio dei beni di largo consumo , ha infatti elaborato i numeri sull’andamento dei prezzi nelle varie città italiane nello scorso mese, registrando rialzi in alcuni casi addirittura a doppia cifra.
L’Istat ha registrato a marzo un incremento dei prezzi del 5,8 per cento per il pane e del 13 per cento per la pasta, ma se si analizzano i listini medi delle varie province italiane pubblicate dal Mise, si scopre che per il pane, la città che nell’ultimo mese ha evidenziato i rincari più elevati è Terni, con i prezzi medi che rispetto al mese precedente salgono del 9,9 per cento, da 2,22 euro a 2,44 euro al chilo.
Più pessimista Coldiretti che, in Puglia, registra aumenti ancora più significativi: nove per cento per la farina, 12 per cento per la pasta, sei per cento per il pesce, 11 per cento per il burro, sette per cento per la frutta, 17 per cento per la verdura, venti per cento per gli oli di semi come il girasole importato dall’Ucraina, che ha dovuto interrompere le spedizioni.
Una emergenza quella dei prezzi che ha portato per la prima volta in Italia tutte le associazioni dei consumatori iscritte al Cncu a unirsi in una assemblea generale indetta per il 6 aprile e finalizzata a presentare al governo un pacchetto di misure contro i rincari. Nel frattempo il caro bollette fa impazzire anche i listini del caffè consumato al bar. Lo denuncia il Codacons, che ha realizzato uno studio sull’andamento dei prezzi medi della classica tazzina di espresso nelle varie città italiane. In base agli ultimi dati ufficiali del Mise, il prezzo record dell’espresso si raggiunge a Bolzano, dove un caffè consumato al banco del bar costa in media 1,23 euro. Va decisamente meglio a Bari dove per gustare una tazzina al banco bastano mediamente 91 centesimi. Sono comunque 25 le città italiane che registrano un prezzo medio del caffè superiore a 1,10 euro. E così, mentre l’Istat registra a marzo una inflazione annua per il comparto “ristoranti e bar” pari al 3,8 per cento, nel confronto tra il periodo pre rincari delle bollette (settembre 2021) e febbraio 2022, si scopre che l’aumento più alto dei listini al pubblico si è registrato a Pescara, dove il prezzo medio dell’espresso al bar è passato da un euro a 1,12 euro.

CORRELATI

Attualità","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="38495" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!