Incidente dopo Potenza-Foggia, il dolore dei tifosi da tutta Italia: lo “Zaccheria” in lutto

È iniziato con un bel gesto, dopo le tragiche notizie, il lunedì nell’ospedale San Carlo di Potenza, dove una rappresentanza del Calcio Foggia, composta dal vice presidente Emanuele Canonico e dall’allenatore Ezio Capuano, ha fatto visita ai tifosi ricoverati per le ferite riportate nell’incidente che è costato la vita agli altri tre giovani supporter rossoneri. C’erano anche tanti tifosi del Foggia che sono tornati appositamente a Potenza per far sentire agli sfortunati “colleghi” tutto il loro sostegno.

La richiesta

La società rossonera ha già chiesto l’autorizzazione in Lega per giocare domenica prossima, allo stadio “Zaccheria”, contro il Catania, con il lutto al braccio, osservando un minuto di silenzio prima della gara. Intanto, dal mondo del calcio, è giunto unanime il cordoglio per il lutto che ha colpito le famiglie dei tifosi, i “Satanelli” e le tifoserie. Il primo messaggio è giunto dalla Lega Pro, seguito da quello del Potenza Calcio che era sceso in campo domenica, pareggiando con i rossoneri.

Il cordoglio

A ruota, sono giunte, per via telematica e attraverso i social media, le comunicazioni di dolore e condoglianze della gran parte delle società che militano nel girone C della serie C: Altamura, Cavese, Casertana, Catania – prossimo avversario del Foggia -, Crotone, Giugliano, Latina, Monopoli, Trapani e Turris. Anche dal Gubbio e dal Pontedera, che invece giocano nel girone B, sono arrivate attestazioni di vicinanza, così come dalle altre squadre pugliesi, come Casarano, Brindisi, Bisceglie, Martina e ovviamente il Bari e l’Audace Cerignola. Vicinanza alla famiglia Gentile per la scomparsa di Gaetano è stata espressa da “Uniti per Cerignola” e Virtus Calcio Foggia, nelle quale il ragazzo aveva militato, come ha fatto la Under 21di Calcio a 5 del Cus Foggia con la famiglia di Michele Biccari, suo ex giocatore e il Foggia Women’s 1987. Commovente la “valanga” di espressioni di cordoglio che sono comparse sulle bacheche social di tifoserie di tutta Italia, dagli Ultras foggiani, ai supporter di Palermo, Bisceglie, Bra, Bari, Pagani, Taranto, Cremona, Barletta – squadra per la quale tifa il padre di Gentile -, Catania e persino i gruppi “Siamo Interisti 1908” e “Tifosi del Fussball Club Südtirol Bolzano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version