SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Inaugurata l’academy del turismo: ecco la scuola per i futuri manager della ricezione in Salento

Taglio del nastro per la prima academy esperienziale della Puglia, nata dalla collaborazione tra il Vivosa Apulia Resort e la sezione turistica dell’istituto tecnico economico “A. De Viti De Marco” di Casarano. Una scuola che applica una didattica innovativa basata sulla commistione di esperienza pratica, project work e teoria-concreta. I corsi, tenuti dai professionisti e…

Taglio del nastro per la prima academy esperienziale della Puglia, nata dalla collaborazione tra il Vivosa Apulia Resort e la sezione turistica dell’istituto tecnico economico “A. De Viti De Marco” di Casarano. Una scuola che applica una didattica innovativa basata sulla commistione di esperienza pratica, project work e teoria-concreta.

I corsi, tenuti dai professionisti e dai manager del Vivosa, accompagneranno, testandole sul campo, le attitudini di studentesse e studenti. I partecipanti, al termine del percorso formativo, non solo matureranno uno specifico know-how, ma avranno maggiore consapevolezza dell’orientamento professionale che vorranno perseguire.

Per i più meritevoli, inoltre, ci sarà una borsa di studio-stage retribuito presso una delle strutture dell’azienda con pacchetto welfare annesso. «Questa struttura da sempre punta alla valorizzazione del territorio – afferma Damiano Reale, titolare del Vivosa Apulia Resort – che non è soltanto una bella costruzione o un’idea imprenditoriale di successo, ma è anche la valorizzazione del patrimonio umano che fa parte del nostro territorio. Pensare di fare turismo senza la formazione dei giovani del nostro territorio sarebbe un’utopia, soprattutto oggi dove i turisti che vengono sono abituati a girare il mondo e ci confrontano e paragonano a tante altre realtà turistiche del pianeta. La giusta formazione dei nostri ragazzi, oggi, è indispensabile».

A compimento dell’academy, gli studenti avranno maturato competenze e abilità immediatamente spendibili nel comparto turistico: una full immersion pratica ed empirica che tocca tutti gli aspetti del management turistico, dalla reception, al booking; dal purchasing, all’experiences like the locals do, per esplorare il Salento; dall’ecosostenibilità, al mondo wellbeing e beauty, senza dimenticare la pratica della lingua inglese, indispensabile in un settore votato all’accoglienza internazionale.

«Certamente l’academy rappresenta un punto di riferimento – sottolinea l’assessore regionale al lavoro, Sebastiano Leo – perché i nostri studenti possono affrontare direttamente il lavoro, specializzarsi sul campo e avere delle competenze e conoscenze che vengono trasferite anche dagli esperti del settore. Vivono questa esperienza importante che poi servirà loro per entrare nel mondo del lavoro da protagonisti».

«È una realtà di cui possiamo andarne fieri – commenta l’assessore al turismo del comune di Ugento, Chiara Congedi – perché non poteva che nascere ad Ugento, città che ad ottobre ha ricevuto un premio molto prestigioso come destinazione turistica dell’anno. Ugento ha avuto la meglio su destinazioni come Gallipoli, Melendugno e Otranto. Questo sodalizio che si è creato rappresenta un dato di fatto sulla sinergia tra le scuole e le imprese del territorio, con uno sguardo al futuro e in particolare sulle nuove generazioni. È una sfida che il Vivosa ha accolto, investendo su un capitale non ancora consolidato, ma che, sono sicura, darà i suoi frutti».

ARGOMENTI

academy del turismo
attualità
Salento
turismo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!