Al via il Salento Book Festival, la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri che porta tra piazze, giardini, antichi palazzi, ma anche in uno storico teatro e in un museo, alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati, professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo. In tutto 70 appuntamenti con oltre 60 autori e relatori, tra il 5 luglio e il 30 settembre, per la quattordicesima edizione del Salento Book Festival che farà tappa in 14 comuni della Provincia di Lecce. Un modo per vivere il Salento attraverso “La festa dei libri, la movida dei lettori”.
I protagonisti
Luca Bizzarri, Gigliola Cinquetti, Marco Travaglio, Gino Cecchettin, Serena Bortone, Daniele Bossari, Giulio Golia, Michela Marzano, Barbara Alberti, Fefè De Giorgi, Luciana Littizzetto, Selvaggia Lucarelli, Rocco Tanica, Nicola Lagioia, Serena Dandini, Concita De Gregorio, Massimo Bray, Fabio Canino, Francesca Fialdini, Luca Telese, Luca Bianchini, Luca Trapanese, Gino Castaldo, Antonella Lattanzi sono solo alcuni degli ospiti dell’evento.
Le tappe
La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore Tv Gianpiero Pisanello, per l’edizione 2024 farà tappa ad Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Racale, Specchia, Tricase e, per due eventi speciali, anche a Maglie e ad Alezio.
I temi
Il programma propone riflessioni sui temi più discussi dell’anno, sui diritti sociali e civili, sulla politica, sulla storia più o meno recente e sull’intrattenimento. Per l’attualità, la sociolinguista Vera Gheno (che, con Cathy La Torre, apre il festival venerdì ad Aradeo), Luca Bizzarri, Marco Travaglio, Concita De Gregorio, Selvaggia Lucarelli con il suo libro sull’ascesa e poi la caduta dei Ferragnez dopo pandoro-gate, Antonio Caprarica profondo conoscitore della Gran Bretagna, Giulio Golia con un caso di malagiustizia. I giornalisti Luca Telese e Vittorio Zincone ripercorreranno le vite di due politici che hanno segnato la storia in Italia, rispettivamente Giacomo Matteotti ed Enrico Berlinguer, mentre Walter Veltroni tornerà sul linciaggio di Donato Carretta in una Roma tra guerra e dopoguerra, Maddalena Crepet alla stagione del terrorismo. Danilo Procaccianti racconterà ai più giovani don Pino Puglisi, il prete di strada ucciso dalla mafia. Riflettori sui diritti civili con l’avvocata e attivista Cathy La Torre e sulle donne, vittime o muse, con diverse letture sul loro ruolo e condizione nella società con Gino Cecchettin, Serena Dandini, Michela Marzano e Barbara Alberti. Non manca lo spazio dedicato alla narrativa e all’arte di raccontare storie, su cui in particolare si concentra la lectio di Nicola Lagioia. Tra gli ospiti anche l’allenatore campione del mondo Fefè De Giorgi, orgoglio salentino, che presenta il libro “Egoisti di squadra”.
La solidarietà
Confermata l’iniziativa solidale “Libro sospeso.” In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.