In Puglia quasi 12 milioni di euro per le aziende del trasporto pubblico per le perdite causate dal Covid

Ammonta a 11.821.756,98 euro lo stanziamento, deliberato dalla Giunta regionale pugliese in favore delle aziende che si occupano dei servizi di trasporto pubblico di competenza regionale e degli enti locali committenti, per la compensazione dei minori ricavi tariffari causati dall’emergenza Covid nel 2021.

Per le imprese di trasporto pubblico di competenza regionale per il settore ferroviario ci sono a disposizione 6.103.320,97 euro, per il settore automobilistico 1.653.877,94 euro, per gli enti locali 4.064.558,07 euro.

Questi contributi saranno erogati a titolo di anticipazione per i mancati ricavi da traffico 2021 nel limite del 90% delle somme complessive destinate alla Regione Puglia dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

«La pandemia è stato un momento critico anche per il trasporto pubblico locale che ha continuato a funzionare ma a regime ridotto con minori guadagni. E la Regione si è subito impegnata a erogare i contributi rivenienti dai fondi statali per compensare i minori ricavi per gli anni 2020 e 2021, così da evitare che le perdite subite danneggiassero le imprese e l’utenza», commenta l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version