SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

In Puglia oltre 14 milioni di euro per valorizzare i siti archeologici: 75 Comuni candidano progetti

«La grande risposta che abbiamo registrato dimostra quanto fosse sentita l'esigenza di intervenire sul patrimonio archeologico». È il commento della consigliera delegata alle Politiche culturali della Regione Puglia, Grazia Di Bari, a chiusura dell'avviso Smart-In Siti Archeologici. I Comuni pugliesi che hanno presentato la candidatura progettuale, entro la scadenza del 4 agosto scorso, sono 75.…

«La grande risposta che abbiamo registrato dimostra quanto fosse sentita l’esigenza di intervenire sul patrimonio archeologico». È il commento della consigliera delegata alle Politiche culturali della Regione Puglia, Grazia Di Bari, a chiusura dell’avviso Smart-In Siti Archeologici.

I Comuni pugliesi che hanno presentato la candidatura progettuale, entro la scadenza del 4 agosto scorso, sono 75. L’avviso prevede il finanziamento di interventi per la valorizzazione di aree e parchi archeologici nella disponibilità degli enti locali.

La Commissione di valutazione, già insediata il 2 agosto, ha valutato i primi 15 progetti trasmessi in ordine temporale di arrivo. «Tra i progetti già ammessi – spiega Di Bari – possiamo citare quelli presentati da Castro, Porto Cesareo, Rignano Garganico, San Paolo di Civitate, Mattinata, Parabita, Rutigliano».

Alcuni enti locali, le cui proposte nella prima valutazione non hanno conseguito il punteggio minimo di 70 punti, hanno avuto la possibilità di ripresentare la domanda entro la scadenza, visto il meccanismo a sportello di gestione dell’Avviso.

«Subito dopo la pausa di ferragosto – aggiunge Di Bari -, la Commissione procederà alla valutazione di tutte le domande ancora da esaminare, mentre il dipartimento Cultura sarà impegnato a reperire ulteriori fondi allo scopo di ammettere a finanziamento il maggior numero possibile di progetti validi, andando così oltre la dotazione finanziaria iniziale di 14 milioni di euro. Il bando – conclude la consigliera delegata alla Cultura – assume ancora più importanza alla luce della mostra allestita a Nanchino, in Cina, in cui migliaia di visitatori hanno potuto ammirare numerosi reperti archeologici della Puglia».

ARGOMENTI

avviso pubblico
grazia di bari
puglia
siti archeologici

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!