«Dopo 15 anni la Puglia può contare su 13 nuovi manager dell’impresa turistica». Così l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, a margine della cerimonia di consegna delle attestazioni relative all’abilitazione di 13 nuovi direttori tecnici di agenzia viaggi e turismo.
Si tratta di figure obbligatorie per le agenzie di viaggio ai fini dello svolgimento dell’attività ed è stata fissata, a livello nazionale, dal Codice del Turismo e disciplinata dalla normativa regionale dal 2015, dopo che dal 2007 le competenze in materia erano state trasferite alle province pugliesi.
Il Direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo è il soggetto responsabile della conduzione aziendale accreditato a svolgere mansioni di natura tecnico-specialistica di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e altri prodotti turistici.
«L’obiettivo prioritario è quello di rafforzare il livello di tutela dei viaggiatori in considerazione dei nuovi strumenti del mercato del turismo, con particolare riferimento alle vendite di servizi on line», ha spiegato l’assessore Lopane: «Le abilitazioni, oltre ad incrementare le competenze qualificate nel settore – ha aggiunto -, aprono a nuove possibilità imprenditoriali, nella forma di agenzie viaggio o di tour operator. I direttori, con le loro scelte d’impresa, potranno creare e vendere itinerari in linea con le destinazioni dell’offerta turistica regionale, con gli obiettivi della nuova pianificazione strategica che stiamo riscrivendo e contribuire in questo modo ad incrementare l’incoming verso la Puglia. Quella di oggi – ha concluso Lopane – è stata anche l’occasione per sottolineare l’azione della Regione Puglia nel dare nuova linfa ed impulso al settore attraverso l’aggiornamento della normativa regionale, in linea con quella nazionale, per la disciplina dei requisiti professionali e dei percorsi formativi dei direttori tecnici».