Una campagna di sensibilizzazione, promossa dal ministero dell’Interno e realizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la prefettura di Matera. Si chiama “Vigile e informato è meglio” per informare gli anziani fragili sulle tecniche sempre più raffinate, che utilizzano i truffatori per raggirarli e derubarli.
Il progetto
La campagna di sensibilizzazione prende il via oggi e prevede un ciclo d’incontri informativi, partendo dalle parrocchie e nei luoghi di aggregazione per gli anziani. “Occhio alle truffe, impara a difenderti”, è lo slogan scelto per la campagna di prevenzione che prende il via alle 15.30 nella parrocchia di San Giacomo, per proseguire 17.30 ad Agna, nella parrocchia di Sant’Agnese. Sarà distribuito anche un opuscolo con tutti i consigli per individuare ed evitare i tentativi più comuni di truffa, con le indicazioni di contattare i numeri di soccorso 113, 112 e 117 se ci si sente minacciati.
La sicurezza
Si legge nell’opuscolo in distribuzione, alla voce consigli utili per gli anziani, «quando rientri a casa stai attento che nessuno ti segua, chiudi la porta e non lasciare la chiave nella serratura. Non aprire agli sconosciuti. Tutte le aziende (luce, gas, telefonia, azienda sanitaria) preannunciano il loro arrivo tramite avvisi condominiali. In assenza di appuntamenti non aprire a nessun incaricato». E ancora «Non far entrare in casa persone che dicono di essere state mandate da amministratore, vicino, un parente, banca per problemi di varia natura. Se non sei sicuro della loro identità, non aprire neanche agli appartenenti alle forze di polizia, nel dubbio contatta i numeri di emergenza (112, 113 o 117)». La sicurezza, soprattutto nelle persone della terza età, rappresenta un’urgenza per le istituzioni che devono fornire risposte adeguate, impedendo che i cittadini si trovino ad affrontare delle situazioni pericolose per la propria incolumità in banca, alle poste, in autobus oppure camminando in strada.
Altri consigli
Nell’opuscolo e negli incontri con gli anziani vengono ribadite alcune accortezze, spiegate in modo semplice e facile. «Non tenere denaro o oggetti preziosi in cassetti o armadi a portata di mano. Durante interventi manutentivi (idraulico, elettricista) fai in modo che ci sia una persona di fiducia che ti aiuti, per non incorrere in furti, rapine e truffe. Se utilizzi internet, diffida di chiunque ti chieda le tue credenziali e informazioni personali. Non comunicare mai i tuoi dati bancari».
Sembrano consigli scontati ma che nel caso degli anziani, spesso soli, vanno ripetuti con frequenza per evitare di finire nella rete di ladri e truffatori.