Dopo Monopoli e Lecce “Illuminiamo le note” farà tappa a Bari domani e dopodomani: il progetto che supera la disabilità visiva con la musica arriva al Conservatorio “Niccolò Piccinni”.
Due giorni di inclusione e prevenzione, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle ore 19, garantite dalla presenza dell’Unità Mobile Oftalmica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia, all’interno del conservatorio barese.
Nel camper, attrezzato con gli strumenti indispensabili alla diagnosi, medici oculisti effettueranno visite a studenti e personale docente e non docente dell’Istituto. Prevenzione ma anche formazione con sessioni di approfondimento sull’utilizzo del Braille rivolte a docenti, personale tecnico-amministrativo e allievi degli ultimi anni che potranno diventare i tutor degli studenti e delle studentesse con disabilità visiva che hanno intrapreso o vorranno intraprendere il percorso di alta formazione musicale.
Il progetto regionale, della durata di 18 mesi, è promosso dall’Assessorato Regionale all’Istruzione in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia, con l’I.ri.fo.r. – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Puglia e i conservatori musicali pugliesi.