Anche il Wall Street Journal parla pugliese. Il quotidiano internazionale americano ha pubblicato un reportage dedicato alle più belle ville e masserie di lusso del territorio, dal Salento alla Valle d’Itria, dal titolo In the Heel of Italy, Puglia Goes High-End (Nel Tacco d’Italia, la Puglia va verso la fascia alta).
«Un tempo angolo impoverito d’Italia, sta diventando un avamposto della vita di alto livello». Nel servizio J. S. Marcus racconta di come si sta investendo sempre più in ville, trulli e masserie storiche che stanno divenendo strutture di lusso ben attrezzate per accogliere ospiti facoltosi, dagli imprenditori ai divi di Hollywood. Per il Wall Street Journal, quindi, la Puglia è una delle aree del Sud Italia, insieme alla Campania, dove negli ultimi anni si è sviluppato un settore immobiliare di lusso che sta facendo la differenza, visto anche il costo degli immobili per metro quadrato: più alto rispetto alle regioni vicine come Calabria, Abruzzo e Basilicata.
Le proprietà di lusso in Puglia si trovano, secondo l’articolo, perlopiù in due aree: la Valle d’Itria e il Salento. Tra le mete più gettonate della regione c’è Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, che si trova Valle d’Itria. Qui, stando a quanto dice l’articolo i prezzi in alta stagione possono superare anche i 25000 dollari a notte.
https://www.wsj.com/story/in-the-heel-of-italy-puglia-goes-high-end-59d929b9