SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il volo dell’angelo anche in Salento: 500 metri appesi a un filo. Nel progetto anche un cammino green

Dovrebbero prendere il via il prossimo anno e concludersi entro il 2026 i lavori per la realizzazione del volo dell’angelo in Salento. Un ambizioso progetto per lo sviluppo di Tiggiano e del Capo di Leuca. Si tratta di un cammino sospeso in aria, con tanto di imbracatura e moschettoni, attivo da anni nelle Dolomiti lucane…

Dovrebbero prendere il via il prossimo anno e concludersi entro il 2026 i lavori per la realizzazione del volo dell’angelo in Salento. Un ambizioso progetto per lo sviluppo di Tiggiano e del Capo di Leuca.

Si tratta di un cammino sospeso in aria, con tanto di imbracatura e moschettoni, attivo da anni nelle Dolomiti lucane e noto in tutto il mondo.

A Tiggiano l’adrenalinico percorso sarà lungo 500 metri, da Torre Nasparo verso Marina Serra. L’idea è nata durante la campagna elettorale del 2019 del candidato sindaco Giacomo Cazzato e dalla lista “Tiggiano al Centro”, che avevano realizzato uno studio di fattibilità per riproporre, nel sud Salento, l’esperienza che tanto turismo continua a portare in Basilicata.

Non solo il volo dell’angelo, ma anche un intero cammino escursionistico ed ecocompatibile. Il progetto per la valorizzazione del tratto di fascia costiera, ricadente nei Comuni di Tiggiano (capofila), Corsano e Tricase era stato presentato ad Invitalia per il Cis Costa Adriatica Brindisi-Lecce, aggiudicandosi un finanziamento di tre milioni e 300mila euro.

Entro il mese di giugno dovrebbe concludersi la progettazione esecutiva per poi passare alla convocazione della Conferenza dei Servizi per l’acquisizione di tutti i pareri e si conta di chiudere l’iter entro dicembre. Se tutto andrà secondo i piani, l’avvio dei lavori è previsto per il 2024 e la chiusura entro il 2026. Mentre il farraginoso iter burocratico continua ad andare avanti, l’amministrazione si dice pronta a mettere al centro la partecipazione dei cittadini con relativa condivisione di tutti i passaggi.

Al termine dei lavori sarà possibile prendere parte a percorsi green che sconfinano nei territori di Tricase e Corsano, il collegamento con delle ciclabili verso il centro abitato, progetto che si innesta in quello complessivo che prevede la realizzazione della pista ciclabile su tutto il tratto di costa da Otranto a Santa Maria di Leuca, come dichiara lo stesso primo cittadino di Tiggiano, Giacomo Cazzato, che con dedizione porta avanti un progetto a cui tiene molto e che tanti benefici porterà al territorio.

Il progetto è stato redatto anche con il contributo di Ippazio Morciano, referente per la Provincia di Lecce, gli uffici con il consiglio e la giunta di Tiggiano, il Comune di Tricase rappresentato dal vice sindaco e assessore al Turismo Andrea Ciardo, il Comune di Corsano nella persona del vice sindaco Francesco Caracciolo, e i volontari di Salento Verticale.

ARGOMENTI

capo di leuca
Salento
tiggiano
turismo
volo dell'angelo

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!