Il sottosegretario generale dell’Onu Atul Khare sarà a Brindisi il 26 ed il 27 febbraio in occasione del seminario “Sostenere la pace con nuove alleanze e competenze: un focus sul Centro delle Nazioni unite di Brindisi”.
Ad accompagnare Khare ci sarà il rappresentante permanente d’Italia presso le Nazioni unite a New York, l’ambasciatore Maurizio Massari.
Il Centro delle Nazioni unite di Brindisi, istituito nel ’94, è stato la prima base logistica permanente delle Nazioni unite e oggi è un centro operativo globale per tutti i servizi tecnologici, ambientali e, sottolinea il Comune in una nota, «guarda a nuove prospettive e ad un potenziamento del suo ruolo di pilastro a servizio della pace, in linea con l’agenda di riforma del segretario generale».
Nel pomeriggio di lunedì 27 febbraio, Atul Khare e Maurizio Massari incontreranno nella sede della base la squadra Happy Casa Brindisi, che gioca nel massimo campionato di basket.
Per dare il benvenuto all’alto rappresentante dell’Onu e all’ambasciatore Massari, la sera del 26 febbraio è stato organizzato un concerto dell’orchestra del Nuovo Teatro Verdi diretta dal maestro Stefano Miceli intitolato “Brindisi for the United Nations”. Al centro della serata un repertorio sinfonico e operistico, con musiche di Giuseppe Martucci, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini ed Ennio Morricone.