“Il sogno del Capitano” è realtà: inaugurato a Metaponto il primo lido inclusivo della Basilicata

È stato inaugurato ieri pomeriggio, sul lungomare Nettuno a Metaponto, il primo lido inclusivo della Basilicata.

“Il sogno del Capitano” nasce su iniziativa del comune di Bernalda e rientra tra le attività previste dal progetto “Open Basilicata – Il turismo per tutti”, finanziato dalla Regione con oltre un milione di euro.

Il progetto “Il sogno del Capitano” è stato fortemente voluto dall’assistente capo della Polizia di Stato, Gaetano Fuso, detto “Il Capitano”, ammalatosi di Sla. Fuso ha ricevuto, nel 2018, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana “per la determinazione e la forza d’animo con cui ha portato a compimento il suo progetto” dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In un’intervista “Il Capitano” affermò, in quell’occasione, che «quando la Sla mi ha reso immobile ho semplicemente continuato a ragionare da poliziotto».

Quando la malattia lo raggiunge, infatti, Gaetano ha alle spalle quasi 20 anni di servizio, di cui 15 trascorsi alla Questura di Matera, dove arriva nel marzo del 1998, a soli 21 anni, prestando servizio prima alla Sezione Volanti e poi alla Polizia Scientifica. Nel 2014, Gaetano è rientrato, da appena un anno, nel suo Salento, dalla sua famiglia, e presta servizio presso il Commissariato di Galatina.

«Finalmente anche la Basilicata ha il suo lido inclusivo», ha affermato a margine dell’inaugurazione l’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della persona, Francesco Fanelli. «Rappresenta la possibilità concreta, reale, per tutti, indistintamente e indipendentemente dalle proprie condizioni di salute, di godere del nostro bellissimo mare», ha aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version