Il progetto di cooperazione “Tournèe Plus” a Barletta: il teatro fa da ponte tra Puglia e Albania

Un ponte tra Puglia e Albania nel segno del teatro. Si è svolto il primo incontro B2B tra gli operatori e direttori teatrali del tacco d’Italia e dei Balcani nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera: “Tournèe Plus”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro, che vede quale capofila il Comune di Barletta in partenariato con i Comuni di Tirana e di Fier in Albania.

Il Teatro Pubblico Pugliese, Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, affianca il Comune di Barletta nel ruolo di assistenza tecnica. Fino a oggi sono in programma più appuntamenti con lo scopo di accrescere la cooperazione tra gli attori chiave del settore teatrale. «L’asse Barletta-Albania è ormai una certezza nel tempo consolidata – ha spiegato il primo cittadino Cosimo Cannito – Nel 2021, una delegazione della nostra città, sempre attraverso il progetto europeo, ha raggiunto la città di Tirana. Anche in quell’occasione, abbiamo discusso di promozione e cultura. Adesso, ci ritroviamo a Barletta e questo mi rende molto orgoglioso. Con i nostri amici albanesi, tassello dopo tassello, stiamo attivando una vera e propria rete culturale. Per questo, ho voluto invitarli e ritrovarli, nella giornata di ieri, anche al Palazzo di Città per continuare a dialogare in ottica di future collaborazioni». A confermare il legame che unisce Albania e la Puglia, anche le parole di Arjan Vasjari, Console generale della Repubblica di Albania a Bari: «Questi scambi nutriscono e danno linfa alla fratellanza che lega i due popoli, distanti solo perché separati dal mare, eppure così vicini anche per una solida e ricca tradizione teatrale. Ben venga che siano l’arte, il teatro e la musica la forza motrice di questo accordo ormai indissolubile».

«È un’opportunità, quella del progetto “Tournèe Plus, di mettere attorno a un unico tavolo grandi professionisti pugliesi e albanesi per condividere opportunità, obiettivi produttivi e commerciali comuni – ha commentato l’assessore del Comune di Barletta Oronzo Cilli – Verso l’estate, noi torneremo in Albania per fare sintesi di quanto avremo condiviso in queste giornate. Nel frattempo, siamo contenti di poter accompagnare gli ospiti alla scoperta dei nostri luoghi di cultura e arte. Abbiamo pensato di partire proprio dalla visita della Pinacoteca De Nittis: scrigno delle opere del nostro concittadino Giuseppe De Nittis». In questi giorni, gli operatori teatrali albanesi avranno modo di partecipare a una serie di spettacoli di teatro e musica programmati in precedenza dal Comune di Barletta e Tpp in altre rassegne (Teatro Ragazzi e Danza) o programmati dalla Compagnie residenti a Barletta o già selezionate a mezzo Avviso Pubblico nell’ambito del progetto Tournèe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version