Il presidente della Repubblica celebra il 4 novembre a Bari

11:00 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al Sacrario militare dei Caduti Oltremare di Bari per celebrare il 4 novembre, anniversario del “Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate”.

Con Mattarella sono presenti anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il Capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

Subito dopo la breve cerimonia, che prevede la deposizione della corona, la lettura della preghiera dei caduti e la firma dell’Albo d’onore, il presidente raggiungerà il palco allestito sul lungomare Nazario Sauro da dove assisterà alla parata militare durante la quale sfileranno reparti di Esercito italiano, Marina militare, Aeronautica militare, Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza.

Foto di Andrea De Vecchis

11:15 – Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, durante la cerimonia al Sacrario militare dei Caduti d’Oltremare, dopo aver deposto la corona d’alloro, ha visitato anche la tomba dell’unica donna presente, quella di Mari Boni Brighenti, crocerossina morta a Tripoli nel 1915 e sepolta a Bari assieme al marito. Un “fuori programma” di pochi minuti per il presidente della Repubblica che, dopo la preghiera dei caduti, ha firmato l’Albo d’onore prima di lasciare il Sacrario militare accompagnato dalle note dell’inno nazionale suonato dalla Brigata Pinerolo e dagli applausi dei bambini delle scuole elementari in festa.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Bari per la cerimonia del 4 novembre

11:20 – «Evviva il presidente»: così un centinaio di bambini ha accolto sul lungomare di Bari il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le celebrazioni della Gionata delle Forze armate.

11:35 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato sul lungomare di Bari per le celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Ad attendere il Capo dello Stato, oltre a numerose persone assiepate davanti alle transenne e ai due maxi-schermi posizionati per l’occasione, anche un centinaio di studenti delle scuole elementari, nell’area della cerimonia, con bandierine e cappellini tricolori.

All’arrivo del Presidente della Repubblica le navi Duilio, Carabiniere e Bergamini della Marina Militare hanno esploso 21 colpi di cannone a salve. Imponente lo schieramento dei reparti di tutte le forze armate che sfileranno alla presenza delle massime autorità civili e militari: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di finanza. Se le condizioni meteo lo permetteranno i paracadutisti effettueranno un lancio con i vessilli delle forze armate: uno di loro consegnerà il tricolore nelle mani del Capo dello Stato. Il cielo, poi, sarà poi solcato dalla pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori.

Alla cerimonia partecipano anche il capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone; il ministro per la Difesa, Guido Crosetto; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro.

12:45 – Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito a Bari la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia a quattro bandiere di guerra: dell’Arma dei carabinieri, dell’ottavo reggimento Bersaglieri, del quarto reggimento Artiglieria contraerei, del quarto reggimento genio Guastatori. L’onorificenza è stata conferita nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata dell’Unità e delle Forze Armate.

13:00 – Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha lasciato il lungomare di Bari dove ha partecipato alle celebrazioni per la Giornata dell’Unità e delle Forze Armate. La cerimonia è stata chiusa dal sorvolo delle Frecce tricolori e dall’esplosione di 21 colpi di cannone dalle navi della Marina Militare che dal mare hanno presidiato le celebrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version