Un nuovo progetto per promuovere il turismo e… i pomodori ciliegini. Si tratta di “The Toms Puglia NFTourism”, un’iniziativa nata dall’incontro di quattro «agricoltori digitali» (come loro stessi amano definirsi): Maddalena Milone, Domenico Serio, Valeria Pisani e Carlo Patruno. Il loro obiettivo è portare la storia, le bellezze e i sapori della Puglia nel Web3, mettendo in connessione mondo reale e universo Nft, un tipo speciale di token (un dispositivo elettronico necessario per una doppia autenticazione, come quello un tempo usato dalle banche) che non è riproducibile o duplicabile. L’NFTourism è, in estrema sintesi, la chiave per esperienze trascinanti e immersive, costruite sui desideri dei viaggiatori.
Un turismo digitale che, attraverso una galleria di immagini che ritraggono il ciliegino Tom («portavoce» della regione) in luoghi identitari pugliesi o alle prese con avventure enogastronomiche, permette al turista di scegliere e acquistare il diritto esclusivo a vivere esperienze uniche. Potrà infatti accedere a soggiorni speciali nelle più belle strutture ricettive della regione, scoprire prodotti tipici e crearsi tour personalizzati.
«Ogni Nft – ha spiegato Maddalena Milone – ha una caratteristica del territorio pugliese. Ne abbiamo già sviluppati oltre 250 e ne stiamo preparando altri. Questi consentiranno di promuovere non solo l’identità e le eccellenze di Puglia, ma anche le strutture, i luoghi e le esperienze: attraverso l’acquisto di questi Nft, il possessore avrà la possibilità di godere in modo unico della nostra regione in un mercato in cui non siamo ancora presenti».
La Puglia è la prima regione italiana a lanciare un progetto NFT di promozione turistica: sono ancora poche, infatti, le iniziative di questo genere già annunciate o avviate nel mondo, come quelle di Dubai o Miami.