Il Nardò technical center di Porsche testa i veicoli del futuro: ecco l’hub a Lecce

A Lecce il Nardò Technical Center crea una nuova divisione per lo sviluppo del software per veicoli intelligenti e connessi. Con la nuova divisione, il centro prove salentino, di proprietà e gestito da Porsche Engineering, rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come partner tecnologico per lo sviluppo integrato e il collaudo dei veicoli del futuro. «Le tecnologie digitali ricopriranno un ruolo sempre più determinante nel futuro dell’industria automobilistica. Con la nuova divisione software, possiamo sviluppare e testare questo tipo di funzioni per i nostri clienti direttamente a Nardò», osserva Antonio Gratis, direttore generale del centro. «La nuova divisione si concentrerà sulle funzioni di guida altamente automatizzata, sulla comunicazione veicolo-veicolo e veicolo-infrastruttura e sulle soluzioni di connettività. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella continua evoluzione del centro sperimentale Porsche, da centro di collaudo unico al mondo a polo tecnologico integrato, strettamente interconnesso alle attività di sviluppo e validazione software di Porsche Engineering».

La divisione software aprirà le porte a Lecce, città che coniuga la prossimità agli impianti di Nardò e l’ampia rete di centri di formazione, talenti e partner di cui è ricco il territorio. L’ufficio è stato progettato per divenire un vero e proprio laboratorio di innovazione in cui esperti di software e ingegneri collaboreranno a soluzioni all’avanguardia che potranno poi essere testate in tempo reale sulle piste di prova di Nardò, anche grazie alla rete 5G recentemente installata. «È per noi un orgoglio istituire la divisione software in questa area tanto importante», continua Gratis. «Siamo profondamente legati a questa regione, alle sue persone e al potenziale che possiedono, e siamo fieri che la digitalizzazione dell’industria automobilistica passi anche attraverso questo territorio».

Il centro prevede di assumere professionisti altamente specializzati, tra cui ingegneri informatici, architetti del software, sviluppatori e laureati in informatica. Inoltre, la valorizzazione delle competenze tecnologiche dei propri dipendenti e l’ampliamento della collaborazione con partner locali, tra cui l’Università del Salento, rappresenteranno i pilastri fondamentali della nuova divisione software leccese.

Il centro di Nardò dal 2012 è gestito da Porsche Engineering Group e sviluppa e testa i veicoli connessi e intelligenti del futuro. Fondato nel 1975, oggi gestisce oltre venti piste e impianti di prova distribuiti su una superficie di oltre 700 ettari e più di 185 dipendenti. A Nardò eseguono test e collaudi oltre 90 case automobilistiche nel mondo. L’anello ad alta velocità in Salento è unico al mondo con una lunghezza di 12,6 chilometri, consentendo di testare i veicoli in condizioni estreme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version