Il ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha visitato stamattina il Mercato ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano, incontrando gli operatori per ascoltare i problemi della categoria.
Quello dell’ortofrutta, ha affermato il ministro, è «un settore strategico» per questo ascoltare gli operatori «in un mercato importante e in una regione straordinaria per produzione e capacità di attrarre produzioni di altre regioni vicine e venderle nel modo migliore significa avere la possibilità di conoscere da chi produce e da chi distribuisce quali sono le criticità per poterle affrontare meglio».
Per il ministro all’Agricoltura è «fondamentale remunerare bene la filiera con un equilibrio del valore all’interno della stessa, e noi su questo puntiamo. Calmierare i prezzi è importante – ha aggiunto – ma a nostro avviso non va mai imposta una scelta al libero mercato, vanno incentivati ad essere tutti nella condizione di produrre qualità, distribuire qualità e di essere messi nelle condizioni di vendere di più. Ovviamente lo Stato può fare degli interventi, come abbiamo fatto con la Carta dedicata a te a sostegno delle famiglie che sono più in difficoltà».
Sugli ultimi provvedimenti presi dal Governo Meloni, Lollobrigida ha sottolineato che «siamo riusciti a intervenire su una scorrettezza a nostro avviso applicata al sistema bancario, che è stata ripagata con una imposizione che servirà a sostenere l’economia italiana. E adesso continueremo a operare in questi termini cercando di investire sulla produzione e sul lavoro, quello che nel tempo non è stato fatto».