Il miglior gelato artigianale d’Italia è del salentino Giuseppe Zippo: premiato a Milano

Ha vinto il primo posto della terza edizione del Milan Gelato Award, concorso indipendente dedicato al gelato artigianale italiano, il maestro pasticcere di Specchia, Giuseppe Zippo.

Il tema di quest’anno era “Alessandro Manzoni”, in occasione del 150 anni dalla sua morte. “L’innominato” è il nome del gelato prodotto da Zippo che circa un anno fa aveva ottenuto il premio come miglior panettone al cioccolato. È riconosciuto, inoltre, ambasciatore del panettone made in Salento in Italia e nel mondo ed è stato nominato nel 2021 “Maestro Artigiano” dalla Regione Puglia.

Aveva otto anni quando iniziò a mettere le mani in pasta, quando venne mandato dai genitori “a bottega” per imparare un’arte, in quanto appena tornava da scuola, preferiva la “sac a poche” ai giochi elettronici e al pallone come i suoi coetanei, sapendo sin da piccolo cosa volesse fare da grande.

Con un dolce ispirato al suo amato Salento, nato dal felice connubio di ingredienti quali fichi, mandorle e olive dolci, in passato ha conquistato anche Rimini come “Miglior Dolce Debic Italian Style”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version